Cerca
Home > Politica > Palacongressi: il giudizio dei riminesi

Palacongressi: il giudizio dei riminesi

Il Palacongressi di Rimini, inaugurato nel 2011, è stato progettato dall’architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo, già autore del Quartiere Fieristico.
Il Palacongressi sorge su un’area di 38.000 m², la stessa che fino al 2001 è stata sede del vecchio quartiere fieristico.
Suddiviso in due corpi principali collegati da un sistema di foyer, combina sale maestose (come la Sala della Piazza da 4.700 posti e la Sala dell’Anfiteatro da 1.540 posti) e sale più piccole (da un minimo di 20 a un massimo di 580 posti a sedere). Le sale più grandi sono a loro volta suddivisibili in sale minori attraverso configurazioni modulari sofisticate che assicurano un’organizzazione dei congressi funzionale e flessibile.

Nel 2015 il Palacongressi ha ospitato 141 eventi ed 1.400.000 presenze.

Abbiamo chiesto se si ritiene che il Palacongressi sia stato realizzato nel posto migliore per Rimini.

pala31

Come si può notare una percentuale importante (oltre 44%) di No. Evidente che questo dato risente del lungo dibattito che ha coinvolto la città di Rimini e non solo, agli inizi del 2000, sulla collocazione del nuovo Palacongressi. Si discuteva se farne uno solo al confine tra Rimini e Riccione. Se farlo alla Stazione Fs di Rimini (area Settebello). Se farlo nell’area della vecchia fiera o se ristrutturare quello esistente. La scelta ricadde sull’area della vecchia fiera.

Si rileva la differenza sostanziale nel giudizio dei riminesi tra la collocazione della fiera e quella del Palacongressi.

palafiera11

Abbiamo anche chiesto quanti riminesi hanno avuto occasione di visitare almeno una volta il Palacongressi.

pala21

La maggioranza dei riminesi non ha mai visitato il Palacongressi. Comprensibile, se si tiene conto delle caratteristiche funzionali di tale struttura.

Ma quanto è importante il Palacongressi per l’economia Riminese?

pala11

Oltre il 50% degli intervistati ritiene il palacongressi non importante per l’economia riminese. Anche in questo caso le risposte confermano una minore attenzione rispetto a questa struttura. D’altra parte l’attività del Palacongressi è conosciuta, salvo rare eccezioni, dagli addetti ai lavori (filiera turistica) e non ha particolari impatti sulla vita quotidiana della città.

palafiera1

Evidente la differenza di percezione e valutazione da parte dei cittadini rispetto alla fiera.

E cosa si dice di come è gestito?

pala41

Si noti una percentuale elevata di chi non si esprimee comunque viene dato  un giudizio in maggioranza positivo rispetto alla gestione. La domanda risente, inevitabilmente del giudizio complessivo sull’importanza del Palacongressi.

Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Lunacall, Santarcangelo di R.
Soggetto committente: Chiamamicitta.it
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio:1 – 6 settembre 2016
Mezzo/i di comunicazione di massa sul/sui quale/quali è pubblicato o diffuso il sondaggio: sito web.
Data di pubblicazione o diffusione: 24/09/2016 Popolazione di riferimento: popolazione del Comune di Rimini, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività.
Campione casuale rappresentativo della popolazione di Rimini maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività.

Ultimi Articoli

Scroll Up