Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Padulli, in costruzione un quartiere al 100% ecosostenibile

Padulli, in costruzione un quartiere al 100% ecosostenibile

Un nuovo quartiere completamente ecosostenibile è in costruzione  in Zona Padulli a Rimini. Lo realizza l’Azienda di Bioedilizia in Legno CGItaly s.r.l.
Zona Padulli a Rimini negli ultimi anni si è evoluta molto e presto diventerà un centro che cambierà il contesto e le caratteristiche del luogo. Proprio su questa scia, la nostra azienda ha deciso di acquistare un grande lotto di terreno per poter realizzare il primo quartiere completamente ecosostenibile.

Dopo un anno e mezzo, le costruzioni sono in via di termine e le case sono già state vendute.

Piazza Lineare non sarà semplicemente un complesso residenziale, ma diventerà un vero e proprio quartiere, con una piazza comune di cui tutti potranno usufruire.
In totale le abitazioni in costruzione sono diciotto: due unità quadrifamiliari, un’unità bifamiliare e un’unità a schiera da sette abitazioni. La consegna dei lavori, piazza compresa, è prevista verso la fine del 2021.

Le case sono costruite con una classe energetica A4, molto alta dunque.
Abbiamo chiesto al responsabile dell’azienda: Perché ecosostenibile?
“Siamo produttori di legno, poi costruttori. Quindi il legno per noi è il materiale principale, l’essenza della nostra azienda. Costruire in legno significa davvero fare qualcosa per il nostro pianeta. È il materiale da costruzione per eccellenza, usato sin dall’antichità, ed è ad impatto zero sull’ambiente perché è un materiale completamente naturale (non richiede l’uso di sostanze chimiche per crescere) e non diventa mai un rifiuto, anzi, rimane sempre un prodotto di pregio. Mentre i calcinacci delle costruzioni in cemento devono essere smaltiti separatamente, il legno può essere trasformato in nuovi prodotti o usato come combustibile naturale;
inoltre mantiene equilibrato il suo livello di CO2, assorbe l’anidride carbonica dannosa dell’aria e la restituisce solo dopo la combustione o il macero. L’obiettivo di Piazza Lineare è quello di creare un borgo completamente ecosostenibile, ma soprattutto essere un punto di ritrovo per la comunità e soprattutto per i bambini, che possono giocare in sicurezza senza i rischi della strada.
Il motivo di questa scelta è motivata da una serie di fattori: siamo un’azienda che si occupa di bioedilizia in legno e vogliamo sviluppare e diffondere più abitazioni eco-sostenibili, che rispettano l’ambiente e il futuro delle nuove generazioni. Le nostre case sono prova di pianeta, che rispettano la natura. E usare il legno per le nostre costruzioni ci aiuta a ridurre i consumi energetici, i consumi di risorse non-rinnovabili e l’inquinamento dentro e fuori casa.
Vogliamo creare una nuova consapevolezza. I vantaggi della Bioedilizia in Legno, rispetto a quelle tradizionali in cemento, sono tantissimi: vantaggi ambientali, benefici economici e benefici sociali. Ma più in dettaglio sono: riduzione degli sprechi d’acqua, biocompatibilità, conservazione delle risorse naturali e della biodiversità, miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua, riduzione dei costi operativi, miglioramento della qualità della vita, riduzione del peso delle infrastrutture locali, maggiore comfort e benessere, resistenza al fuoco e al sisma, tempi di costruzioni minori, risparmio energetico e tanti altri.
Una piccola curiosità: ogni metro cubo di cemento sostituito dal legno equivale ad una tonnellata in meno di anidride carbonica immessa in atmosfera. Tutto questo è “Piazza Lineare”.

Ultimi Articoli

Scroll Up