Le botteghe di Rimini, Riccione e Santarcangelo coinvolte nella raccolta fondi e nella promozione dei valori del campo.
Il Campo Lavoro missionario è una grande raccolta annuale di materiali usati finalizzata a sostenere iniziative umanitarie nei paesi poveri del mondo e progetti di aiuto rivolti alle povertà locali. L’iniziativa coinvolge, porta a porta, oltre 100 mila famiglie sull’intero territorio della Diocesi di Rimini, con 6 punti di raccolta a Rimini, Riccione, Cattolica, Bellaria, Santarcangelo, Villa Verucchio. Sono stati finanziati progetti per oltre 2 milioni di euro, 500.000 negli ultimi tre anni, a favore dell’impegno umanitario di missionari riminesi nel mondo, per offrire supporto diretto contro l’emarginazione e la fame, ma anche creare i presupposti per uno sviluppo locale sostenibile e solidale.
In considerazione di questa forte comunanza di valori con l’esperienza di Pacha Mama ed in generale con i progetti in Italia e nel Mondo del commercio equo e solidale, la cooperativa ha deciso quest’anno di aderire in modo più significativo al Campo, coinvolgendo le sue botteghe e l’attività di soci e volontari sia finanziariamente sia nei contenuti.
Tra l’11 marzo e il 1 aprile, presso le Botteghe del Commercio equo di Rimini, Riccione e Santarcangelo,sarà possibile ritirare i sacchi gialli per la raccolta di indumenti e pelletteria;
il 5% di tutti gli acquisti nelle botteghe sarà devoluto ai progetti del Campo Lavoro 2017;
saranno messe in risalto le produzioni (artigianato ed alimentari) che valorizzano in particolare imprese sociali e progetti promossi proprio nei Paesi destinatari del Campo Lavoro 2017, in particolare Sri Lanka, Bangladesh, Tanzania, Kenya.
Associazione Campo Lavoro onlus.
Dal dicembre 2014 il Campo Lavoro missionario è ufficialmente un’associazione di volontariato e, dal 2015, una Onlus. Con la nascita dell’associazione, il Campo Lavoro si distacca formalmente dal Centro Comboni di Riccione da cui prese avvio 35 anni fa e diventa un’entità giuridica autonoma per far fronte ai nuovi e più impegnativi compiti che l’attendono. Basti ricordare che da piccola iniziativa locale oggi il Campo coinvolge l’intera provincia riminese per tutto il corso dell’anno e che, accanto alla tradizionale attività di raccolta, si sono moltiplicate negli ultimi anni le iniziative di sensibilizzazione, in particolare rivolte al mondo della scuola.
info: