Arriva l’orario estivo dei treni regionali Trenitalia, e da domenica 11 giugno aumentano i collegamenti con la riviera nel fine settimana (anche sulla tratta Rimini – Ravenna), mentre a Ferragosto crescono quelli da Milano, Piacenza e Bologna (e stazioni intermedie) con tutte le località balneari della Riviera romagnola.
Fino al 27 agosto, il sabato e la domenica, due treni si aggiungeranno al mattino fra Milano e Rimini e fra Piacenza e Pesaro, mentre l’offerta di rientro serale sara’ rafforzata da due Regionali in partenza entrambi da Pesaro e diretti a Bologna e a Milano. Le possibilità di raggiungere la costa dalle localita’ emiliane aumenteranno ulteriormente a partire dall’1 luglio e fino al 27 agosto, con una coppia di treni regionali Piacenza-Rimini-Piacenza, con partenza il sabato mattina e rientro la domenica sera. Ancora la domenica e sempre fino al 27 agosto, due Regionali fra Milano e Rimini e due fra Milano e Ancona favoriranno gli arrivi dalla Lombardia, con partenza al mattino verso il mare e rientri nel primo pomeriggio e alla sera.
Confermata inoltre, il sabato e la domenica, l’attuale coppia di Regionali Milano-Pescara-Milano. Fino alla fine di agosto, poi, sara’ potenziata anche l’offerta sulla linea Bologna-Ravenna-Rimini, con una coppia di treni festivi e una coppia con andata il venerdi’ e rientro la domenica. E’ infine dedicato invece a chi si sposta in Riviera la notte nei week end il prolungamento fino a Pesaro di due treni, uno in partenza da Bologna dopo la mezzanotte e il secondo in arrivo all’alba nel capoluogo emiliano.
Per raggiungere i concerti più importanti della stagione e alcuni altri eventi come la Notte Rosa, Trenitalia, ha intanto potenziato i treni per il live dei Guns ‘n’ Roses di Imola sabato prossimo: nove le corse straordinarie nella notte fra sabato e domenica (cinque in collaborazione con Tper), fra l’1 e le 4.20, di cui otto per Bologna e una per Rimini (fermate a Faenza, Forli’ e Cesena). Per il concertone di Vasco a Modena l’1 luglio, alle corse ordinarie si aggiungeranno, nella notte fra sabato e domenica, fra l’1 e le 4.48, altre 14 corse (quattro in collaborazione con Tper): otto per Bologna di cui due con proseguimento fino a Rimini e sei per Reggio Emilia di cui tre con proseguimento fino a Parma. Trenitalia ricorda che al termine dei concerti, per ragioni di sicurezza, l’accesso alle stazioni di Imola e Modena sarà consentito solo ai viaggiatori già in possesso del biglietto.
Il 7 luglio, per la Notte Rosa, Trenitalia aggiungerà una coppia di Regionali fra Bologna e Pesaro e viceversa. Infine durante Meeting molte corse effettueranno fermate straordinarie alla stazione di Rimini Fiera.
Fra le offerte e le convenzioni di Trenitalia, il PassXte, in vendita dal primo luglio, a partire da 99 euro, che permette di spostarsi ovunque in un weekend quando e come si vuole, utilizzando qualsiasi treno degli oltre 7.000 giornalieri in circolazione tra Frecce, Intercity e Regionali (incluse le corse di Trenord). Dedicati a chi si muove su percorsi alternativi, poi, i due accordi di Trenitalia Regionale con Fiab e Associazione Europea Vie Francigene: per gli amanti della bici sconto minimo del 10% nelle strutture alberghiere del circuito Albergabici ai possessori di abbonamento regionale valido o a chi raggiunge la struttura in treno (www.albergabici.it). E ancora, c’e’ lo sconto del 10% sul prezzo del biglietto del treno a chi si muoverà lungo la Via Francigena in valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Inoltre sui treni Regionali, per favorire lo spostamento in famiglia, i bambini sotto i quattro anni viaggiano gratuitamente, mentre quelli tra i quattro e i 12 con uno sconto del 50%. E il proprio animale domestico viaggia gratuitamente se portato nel trasportino. Gratis anche il trasporto delle due ruote pieghevoli. Il dettaglio del nuovo orario estivo è consultabile su www.trenitalia.com .