La Giunta del Comune di Rimini ha approvato il primo stralcio del progetto esecutivo per il dragaggio del porto. Un primo intervento dal costo di 121.000 euro, che si avvale a parziale copertura del contributo della Regione per 50.000 euro, a cui farà seguito un secondo con un medesimo importo già approvato dalla Giunta nella fase di fattibilità tecnica ed economica.
Con questo intervento, i cui lavori saranno eseguiti dragarefebbraio, si procederà al dragaggio dell’area del porto canale compresa tra lo scalo di alaggio e la darsenetta del Club Nautico Rimini al fine di riportare la quota dei fondali a circa -5 metri.
L’esatta definizione dell’area e della quota del fondale verrà effettuata in seguito al rilievo che sarà eseguito prima dei lavori dall’impresa che si aggiudicherà l’appalto. Il dragaggio sarà eseguito con draga a refluizione o con un idoneo mezzo meccanico marittimo. I lavori si sono resi necessari per la riduzione della profondità dell’acqua dovuto al continuo apporto di materiali sabbiosi nell’area del porto canale.