Si è votato fino alle ore 24 di venerdì 14 maggio per il progetto “Opera tua” promosso da Coop Alleanza 3.0 per sostenere il restauro di opere d’arte che vedeva candidati il busto raffigurante Luigi Poletti, l’architetto che a metà Ottocento immaginò e progettò il nuovo Teatro della città di Rimini (realizzato da Pietro Tenerani nel 1857) e il dipinto “Resurrezione di Lazzaro” del pittore Francesco Zaganelli ospitato all’Istituto Biblioteca Classense di Ravenna.
Nonostante la rimonta degli ultimi giorni, che aveva fatto salire i numeri grazie a molti sostenitori riminesi, il busto di Luigi Poletti non ha raggiunto il risultato sperato perdendo la “sfida” contro l’opera ravennate.
“Purtroppo le percentuali finali non ci hanno dato ragione, ma la logica dei numeri a volte segue percorsi autonomi – spiega il Comune di Rimini dalla pagina Facebook del teatro -. Per noi è stata comunque una vittoria, perché ci ha permesso di approfittare dell’iniziativa per raccontare qualcosa in più sul Teatro Galli, sull’architetto Luigi Poletti e sullo scultore Pietro Tenerani, ma soprattutto perché ci ha dimostrato l’attaccamento verso il nostro teatro e la partecipazione della città. Grazie di cuore ai tantissimi che ci hanno creduto e che sono stati al nostro fianco!”