Nicole Della Monica e Matteo Guarise, decimi nella classifica totale, sono stati protagonisti di un programma libero di alto livello, viziato però da due importanti imprecisioni: dopo un buon triplo salchow in parallelo, gli atleti di Cristina Mauri hanno commesso un errore nella combinazione triplo toeloop/doppio toeloop eseguendo solo il primo salto, elemento che purtroppo è mancato in tutte le occasioni importanti e che, siamo certi, vedrà certamente la luce ai prossimi Mondiali di Milano.
Successivamente, dopo il bellissimo triplo ritberger lanciato e il primo sollevamento del gruppo 5 reverse lasso, Nicole è caduta all’arrivo del secondo lanciato, in questo caso il triplo salchow.
Nonostante il brutto errore però la coppia ha concluso al meglio il proprio programma grazie all’esecuzione del reverse lasso e del sollevamento gruppo tre, oltre che con la trottola in parallelo. Nonostante le sbavature, Nicole e Matteo sono riusciti a raggiungere e superare quota 200 punti, obiettivo preposto alla vigilia dell’Olimpiade; risultato da cui ripartire sia per i Mondiali in casa, sia per impostare il lavoro in vista del prossimo quadriennio olimpico.
L’oro va ai tedeschi Aljona Savchenko e Bruno Massot, che erano quarti dopo il corto, con 159.31. Per i neo-olimpionici arriva così la rivincita rispetto ai Mondiali di Helsinki sui cinesi Su Wenjing e Han Cong, campioni iridati in Finlandia e oggi argento con 153.08. Bronzo ai canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford con 153.33.