Nel precedente articolo sulla nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) del centro storico di Rimini sono stati descritti i nuovi confini e i nuovi varchi di controllo per l’accesso alla ZTL.
Ora pubblichiamo la pianta con l’estensione delle aree interdette al traffico,dove sono collocati i varchi elettronici e gli orari durante i quali saranno aperti.
In realtà sugli orari di apertura la cosa è abbastanza semplice: infatti su 13 controlli elettronici che saranno attivi soltanto, uno ha un orario di apertura e chiusura, tutti gli altri dodici varchi saranno chiusi 0-24.
Ma andiamo con ordine:
L’accesso a Corso d’Augusto da via Circonvallazione Meridionale non sarà più possibile in quanto tutto Corso d’Augusto diventa zona ZTL.
L’accesso a via Tonini da via Giovanni XXIII sarà regolato da varco elettronico 0-24.
Rimane inalterato rispetto alla situazione attuale il varco di via Giovanni XXIII. Sarà accessibile per attraversare la città, in direzione mare monte dalle 10-12 e dalle 16-18.
Non sarà più accessibile il transito da via XXIII Giugno, via Castelfidardo e via Michele Rosa
Il varco di via Bertani passa dal divieto attuale 22-06 ad un divieto 0-24
Viene inoltre installato un varco elettronico su via Molino con divieto 0-24
Importanti anche le modifiche della ZTL nel Borgo San Giuliano. Nuovi controlli e divieti di accesso 0-24.
Questo il quadro d’insieme:
L’amministrazione Comunale ritiene questo ampliamento della ZTL “un atto necessario affinché il ministero competente possa col suo nulla osta dar il via libera al progetto che vedrà ampliare la Zona a Traffico Limitato, tra le iniziative e le azioni previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.”
La nuova Zona a Traffico Limitato – oggetto nei mesi di un confronto con le categorie economiche che proseguirà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi con tutti i soggetti interessati al provvedimento per una più funzionale ed efficace determinazione dei provvedimenti più operativi – andrà in funzione presumibilmente tra l’autunno e l’inverno prossimi, al termine di tutte le attività previste nonché del relativo periodo di collaudo e sperimentazione.
Così come avvenuto nel 2008 con l’installazione del sistema elettronico di controllo degli accessi in centro storico a tutela della ZTL, nel periodo precedente al potenziamento dei varchi controllati verrà organizzata una campagna d’informazione dedicata, per residenti e ospiti.