Nuova ondata di SMS truffa anche in provincia di Rimini. Il messaggio recita: “Poste Info, ci risulta un anomalia sul suo conto, la invitiamo a verificare al seguente link”. Cosa ovviamente da non fare assolutamente. Il link allegato dirotta immediatamente dal servizio messaggi SMS dello smartphone al web su un sito che intende raccogliere le nostre informazioni personali.
Qui verrà infatti chiesta ogni informazione relativa al proprio conto con Poste Italiane. La promessa è quella di risolvere l’anomalia presentata nel messaggi. L’intenzione è invece quella di accedere al conto e svuotarlo.
Per evitare inconvenienti Poste Italiane ricorda che non chiederà mai attraverso questi strumenti, Sms o email, i dati personali. Se ci si trova dinanzi a tale richiesta si è oggetto di un tentativo di truffa.
La raccomandazione è quindi di non cliccare assolutamente il messaggio né per per rispondere nè tanto meno per aprire il link. Occorre invece segnalare il numero da cui arriva l’SMS come spam e bloccarlo sul proprio telefono. E naturalmente prestare attenzione a tutti i messaggi simili che si ricevono, effettuando tutte le opportune verifiche prima di qualsiasi interazione.
Una prima ondata di messaggi di questo tipo era arrivata nel giugno scorso, poi di nuovo in settembre. A quanto pare in questo periodo è in corso una terza offensiva dei truffatori telematici.
Anche le e-mail naturalmente possono nascondere truffe. Sarà un caso, ma in questo periodo molte di queste trappole inforatiche riguardano, di nuovo, le Poste. Qui viene segnalato un presunto “errore Postepay Evolution” e per risolvere il problema bisognerebbe cliccare il link allegato. Con le solite disastrose conseguenze per gli incauti che lo fanno.