Lo stabile abbandonato dell’ex Colonia Reggiana diventerà, se tutto procede secondo la tabella di marcia annunciata dall’amministrazione comunale di Riccione, un complesso polifunzionale dedicato agli sport acquatici e nautici.
Il progetto ha ricevuto il placet di Riccione Civica, minoranza in consiglio comunale che saluta con interesse l’approvazione del progetto di riqualificazione della Colonia Reggiana recentemente approvata dalla Giunta Comunale.
“L’amministrazione con questa iniziativa finalmente avvia una operazione volta a soddisfare, sia pur tardivamente, l’esigenza di riqualificazione dell’Area Marano attesa da anni. L’amministrazione Comunale, tuttavia, consapevole di essere al capo-linea della sua esperienza amministrativa, non sembra crederci veramente e relega la previsione dell’intervento nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici nel 2022-23, quando ormai non sarà più al governo della città. Eppure quell’intervento assume una importanza significativa e Riccione Civica intende “ereditare” questo stimolo per rilanciarlo al prossino mandato quando sarà necessario intervenire non solo sul corpo edilizio della Reggiana, e ciò al fine di evitare un intervento avulso dal contesto, ora del tutto inadeguato. Più in generale sarà necessario avviare un dialogo con tutti gli attori pubblici e privati che giocano un ruolo nella zona Nord. Solo con risorse pubbliche e private ma anche con interventi urbanistici e Project financing sarà possibile rigenerare il perimetro disegnato dalle Colonie Ferrarese, Del Bimbo, Conchiglie , Reggiana e, più in generale tutta l’area Nord. E’ un’area che il nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale) deve destinare ad attività sportive, ludiche, ricreative, principalmente pensate per giovani e non solo. Dovrà essere facilmente collegata con il Metromare e dovrà divenire una eccellenza nazionale. Non vorremmo che l’operazione oggi messa in opera sia l’ennesimo progetto messo nel cassetto di qualche dirigente di via V.Emanuele. Riccione civica vigilerà anche su questo”.