Sul tema della nuova Marecchiese, Orizzonte Comune riflette mettendo in fila le dinamiche e chiedendosi “che strada scegliere?”.
Giovedì 24 febbraio si è svolto presso la sede del Museo Naturalistico del Parco Sasso Simone e Simoncello a Pennabilli l’incontro organizzato dal Comitato Valmarecchia Futura per condividere i risultati del sondaggio esplorativo riguardante la nuova SS258. Il comitato propone la realizzazione di un nuovo tracciato alternativo all’attuale Marecchiese.
“La riunione aveva come obiettivo quello di informare la cittadinanza in merito a questo progetto e creare partecipazione attorno allo stesso – spiega Orizzonte Comune – . L’iniziativa è in chiara contrapposizione con l’accordo “[…]per la progettazione di fattibilità tecnico-economica dell’adeguamento della SS258 Marecchiese” che prevede interventi di miglioramento e riqualificazione dell’attuale tracciato. L’intesa, sottoscritta da tutti gli 11 comuni della valle, prevede inoltre la redazione di uno studio di fattibilità propedeutica ad anticipare l’inizio dei lavori da parte di ANAS”.
“In concreto, tale studio di fattibilità implica un impegno economico quantificabile in € 25.000 di cui il 25% a carico della provincia ed il restante ripartito fra tutti i comuni della valle firmatari dell’accordo.
Alla luce di questi fatti emerge il fondamentale ruolo di coordinamento svolto dalla Provincia di Rimini.
Emerge, inoltre, l’ambiguità dell’amministrazione comunale di Pennabilli, che nelle sedi istituzionali sottoscrive l’accordo sopra citato ed il relativo impegno economico, mentre in contesti non ufficiali (come, ad esempio, questo incontro) si fa promotrice di progetti in netta contrapposizione a quello siglato.
È il sindaco a giustificare tale ambiguità sostenendo che si tratta di una “mossa” per non bloccare l’iter burocratico.
Lunedì 28/02/2022 è previsto l’affidamento all’architetto Preger incaricato di portare avanti lo studio di fattibilità sottoscritto da Provincia, Anas e comuni della valle”, conclude Orizzonte Comune.