E’ arrivato a conclusione il Progetto europeo Appeace: war places/peace citizens. Per tre anni ha consentito ad amministratori, operatori culturali e soprattutto giovani studenti di otto paesi europei di incontrarsi, di conoscersi, di scambiarsi esperienze, progetti, informazioni.
Fra questi otto paesi l’Italia e per l’Italia Gemmano, Montegridolfo e Montescudo-Montecolombo. Luoghi di Linea Gotica, di passaggio del fronte; luoghi di guerra e di distruzione, abitanti da gente di pace.
A coronamento di questo percorso c’è ora la pubblicazione di un opuscolo dal titolo #ProMemoria – Lungo la Linea Gotica Orientale. L’opuscolo, curato da Elisa Gardini e Daniele Susini, è stato stampato in migliaia di copie e sarà posto in distribuzione presso gli uffici turistici dei comuni della provincia di Rimini.
“Ogni pietra della Valconca – affermano i sindaci Riziero Santi di Gemmano, Lorenzo Grilli di Montegridolfo ed Elena Castellari di Montescudo Monte Colombo – porta ancora impresso, a oltre settant’anni di distanza, il segno del passaggio del fronte fra la fine di agosto e il settembre 1944, dell’avanzata delle truppe alleate verso il nord, delle violenti battaglie, di mezzi corrazzati e di uomini, per lo sfondamento della linea difensiva tedesca chiamata Linea Gotica. Le nostre popolazioni non hanno dimenticato quelle terribili settimane di violenza. Dobbiamo essere tutti grati al sogno europeo per avere consentito di vivere questi decenni in pace, ed è nell’Europa il futuro per cui tutti noi dobbiamo lavorare”.
Paolo Zaghini, dell’Istituto per la Storia della resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini afferma la propria “soddisfazione per avere potuto partecipare al Progetto, una occasione importante di confronto e di conoscenza con tate altre realtà di paesi europei. Questa guida – afferma Zaghini – è uno stimolo in più alla conoscenza della storia, ma anche della realtà della vallata del Conca”.
L’Opuscolo-guida traccia due itinerari con tanto di piantina e descrizione dei luoghi.
L’itinerario A attraversa la Valconca partendo da Cattolica, fino ad arrivare alle colline. Il percorso fa conoscere diversi aspetti ed avvenimenti della Linea Gotica nel settore orientale. Dagli episodi di repressione attuata dai nazifascisti, ai luoghi ove trovarono rifugio i civili, passando per i cippi, monumenti e lapidi presenti sul territorio.
L’itinerario B prende avvio da Riccione e va a riunirsi con il percorso A alla Chiesa della Pace di Trarivi, da dove si prosegue sul percorso dell’avanzata degli eserciti Alleati. Dal Cimitero dei Greci di Riccione verso Coriano, Rimini e San Marino.
L’opuscolo-guida sarà distribuito in anteprima dai Sindaci Santi, Grilli e Castellari durante le manifestazioni del 25 aprile 2017.
(Nella foto da sinistra: Lorenzo Grilli Sindaco di Montegridolfo, Mirna Cecchini Sindaco di San Clemente e Presidente Unione Valconca, Elena Castellari Sindaco di Montescudo Monte Colombo, Riziero Santi Sindaco di Gemmano)