Cerca
Home > Primo piano > Nuova allerta meteo in Emilia Romagna, neve anche a quote basse e mareggiate

Nuova allerta meteo in Emilia Romagna, neve anche a quote basse e mareggiate

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emesso un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 6 gennaio 2022 fino alla stessa ora del 7 gennaio 2022.

E’ Allerta GIALLA per vento sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per neve sulle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per stato del mare sulle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate sulle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini

Spiega il bollettino: “Per la giornata di giovedì 6 gennaio sono previste nevicate, nella prima parte della giornata, sull’appenino centro-orientale con quota neve attorno a 300-400 metri e accumuli al suolo che potranno raggiungere i 20-30 cm, in esaurimento nelle prime ore pomeridiane. Localmente non è escluso qualche temporaneo fenomeno di neve o acqua mista a neve anche sulla pianura centro-orientale . Si prevedono inoltre venti di burrasca moderata (intensità 62-74 km/h ) sul crinale appenninico e sulla fascia costiera, con direzione da nord-est, che determineranno mare molto mosso o agitato al largo”.

Nel dettaglio della provincia di Rimini ARPAE prevede per oggi, mercoledì 5 gennaio: “Nepomeriggio molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti; dalla sera sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con nevicate moderate sopra 300 m. Temperature massime pomeridiane comprese tra 10° sui rilievi e 15° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 60 (sui rilievi) e 83 km/h (sulla costa). Mare mosso”.

Domani, giovedì 6 gennaio: Al mattino sulla costa molto nuvoloso con piogge moderate, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 300 m; nel pomeriggio sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate; dalla sera sulla costa tendenza ad attenuazione della nuvolosità con piogge in esaurimento, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità. Temperature minime del mattino comprese tra -1° sui rilievi e 4° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 0° sui rilievi e 7° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 47 (sui rilievi) e 72 km/h (sulla costa). Mare molto mosso”.

Dopodomani, venerdì 7 gennaio: Al mattino sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra -2° sui rilievi e 4° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 1° sui rilievi e 8° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 31 (sulla costa) e 32 km/h (sui rilievi). Mare molto mosso con tendenza alla diminuzione del moto ondoso”.

La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da sabato 8 a martedì 11 gennaio: Sabato avremo condizioni di stabilità, mentre nel corso di domenica la formazione di un minimo depressionario sottovento alle Alpi apporterà un temporaneo peggioramento sulla nostra regione associato a deboli precipitazioni, che risulteranno nevose anche a quote molto basse e localmente di pianura. Da lunedì avremo un ritorno a condizioni di tempo stabile con cielo in prevalenza sereno. Le temperature scenderanno anche di alcuni gradi sotto lo zero di notte e al primo mattino e nella giornata di domenica risulteranno basse per tutta la giornata”.

Ultimi Articoli

Scroll Up