Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Novafeltria, sabato al Mulino della Polvere si macina cultura con Castiglioni

Novafeltria, sabato al Mulino della Polvere si macina cultura con Castiglioni

Sabato 29 agosto appuntamento in terra di Romagna con “Macinare Cultura”, il primo “Festival dei Mulini Storici dell’Emilia-Romagna” organizzato da ATER Fondazione. Alle 18 andrà in scena la prosa al Mulino della Polvere, in via Piave 15, a Novafeltria, in provincia di Rimini. Il grande attore regista e drammaturgo Silvio Castiglioni sarà il protagonista del monologo “L’uomo è un animale feroce”, accompagnato da Marco Capicchioni alle tastiere e Serena Lucchi al flauto traverso. Lo spettacolo è tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, finissimo poeta in dialetto santarcangiolese, e anche autore dei potenti auto ritratti in lingua italiana presentati in questo spettacolo, originariamente composti per RadioRai, ma mai andati in onda. Una manciata di confessioni dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’italiano medio, maschio e femmina. L’antico progetto della trasmissione radio diventa così teatro. Ingresso unico 10 euro.

Info e prenotazioni: telefono 0541 0845661, mail urp@comune.novafeltria.rn.it

 

Mulino della Polvere

Attivo fino al secondo dopoguerra, questo mulino produceva polvere da sparo. Fino agli anni novanta del secolo scorso è appartenuto alla famiglia Marzocchi per poi passare al comune di Novafeltria. Denominazioni precedenti: Mulino della Pieve e Polverificio Bonifazi. Presente nel Catasto Gregoriano (1815-1826), nella Carta Idrologica (1889) e nella carta dell’IGM (1895 e 1937).

Dal 25 luglio al 27 settembre nove spettacoli in otto Mulini tra teatro musica e danza in altrettanti luoghi suggestivi e pieni di fascino, che coinvolgono il territorio dell’Emilia Romagna con le province di Bologna, Forlì e Cesena, Modena, Piacenza, Ravenna e Rimini. Un modo originale di vivere l’esperienza teatrale e i suoi linguaggi performativi sul territorio, in location singolari e non comunemente pensate per lo svolgersi di spettacoli, e invece capaci di innescare proprio per questo un cortocircuito emozionale negli spettatori. “Macinare Cultura – Primo Festival dei Mulini Storici dell’Emilia-Romagna” è una iniziativa finalizzata a valorizzare, anche a scopo di richiamo turistico locale e provinciale, identità culturali diverse con particolare attenzione ai Mulini Storici della Regione Emilia-Romagna.

Macinare Cultura” è un progetto di valorizzazione dei mulini associati ad AIAMS (Associazione Italiana Amici Mulini Storici) e dei loro luoghi, in genere piccoli comuni posti – assieme ai mulini – in luoghi geograficamente straordinari. L’iniziativa è organizzata da ATER Fondazione con il suo Circuito Regionale Multidisciplinare, dalla Regione Emilia-Romagna, da IBC Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali, da AIAMS Associazione Italiana Amici Mulini Storici Emilia Romagna, in collaborazione con i Comuni di Castelbolognese, Monghidoro, Montefiorino, Montese, Nibbiano, Novafeltria, Premilcuore e Ravenna; partner BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, e EmilBanca Credito Cooperativo. Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno e assoluto rispetto della normativa di contenimento Covid-19. Biglietto unico per tutti gli spettacoli al costo di 10 euro, tranne lo spettacolo al Mulino delle Coveraie di Montese (MO) il 9 agosto che è ad ingresso gratuito.

Prossimo appuntamento: domenica 6 settembre ecco un interessante connubio tra musica e poesia: alle 17 presso l’Agriturismo Podere Operaio Al Vecchio Mulino in via Borre Macognano 32 a Montefiorino in provincia di Modena andrà in scena “Don Chisciotte e i mulini del nostro tempo” un ‘viaggio poetico tra uomini, giganti e follia’ con l’Heliantus Trio formato da giovani musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A.Tonelli” di Modena e Carpi – Maria Carla Zelocchi al flauto, Luigi Romano al clarinetto e Luca Pedretti alla chitarra – e l’attore Giacomo Stallone che leggerà versi da lui scelti tratti da Cervantes e altri grandi poeti. I componenti dell’Helianthus Trio si sono avvicinati alla musica da camera con la voglia di scoprire nuove sonorità e contaminazioni tra le varie discipline artistiche. Seguirà degustazione di prodotti dell’azienda agricola e locali a Km0. Contributo all’iniziativa 5 euro. Ingresso unico 10 euro.

Info e prenotazioni: telefono 328 7811905, mail podereoperaio2012@gmail.com

Ultimi Articoli

Scroll Up