Cerca
Home > Ultima ora politica > Novafeltria, PD: “Bene i fondi per la viabilità in Valmarecchia. Il Comune ci coinvolga nella gestione”

Novafeltria, PD: “Bene i fondi per la viabilità in Valmarecchia. Il Comune ci coinvolga nella gestione”

La necessità di valorizzazione delle aree interne e della loro rete stradale è senza dubbio una priorità per favorire la crescita delle comunità locali. Per questa ragione il PD di Novafeltria accoglie con favore il provvedimento della regione Emilia Romagna che vede l’assegnazione all’ Alta Val Marecchia di 4 milioni e 283 mila euro per migliorare l’accessibilità e la sicurezza della rete viaria. 

Il Ministero delle Infrastrutture – scrive in una nota il PD di Novafeltria – ha infatti stanziato 20 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle reti viarie delle Aree interne dell’Emilia-Romagna: Appennino Piacentino e Parmense, Appennino Emiliano, Basso Ferrarese, Alta Val Marecchia. 

I fondi arrivano nell’ambito degli interventi che accompagnano il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Considerando tutto il territorio nazionale, si tratta di 300 milioni di euro per il periodo che va dal 2021 al 2026. 

“Con grande soddisfazione si accoglie la destinazione di nuove risorse a favore dell’Alta Valmarecchia – continua la nota de PD – per la manutenzione straordinaria delle strade in aree interne e montane dei nostri comuni – commenta il Segretario del circolo PD di Novafeltria Sauro Mercatelli –. Si attende ora il riparto provinciale fissando il principio che lo spopolamento e le povertà di questi luoghi si combattono con la tenuta dei servizi, in particolare sanitari ed ospedalieri ma, soprattutto, con il miglioramento delle infrastrutture viarie o della mobilità che, in futuro, imporranno per l’Alta Valmarecchia scelte strategiche importanti e definitive, nelle quali il Partito Democratico dovrà avere maggiore voce e ascolto. Ci auguriamo e chiediamo che anche i nostri Consiglieri di minoranza vengano coinvolti dall’Amministrazione Comunale di Novafeltria nelle scelte che riguardano tutto il nostro territorio – conclude la nota del Partito Democratico – al fine di investire al meglio le fondamentali risorse assegnate dalla Regione”. 

Ultimi Articoli

Scroll Up