Appenninol’Hub accompagnerà Assessora Regionale Barbara Lori in visita nella Valle del Marecchia: un tour per incontrare le imprese abitanti del territorio e dialogare sul ruolo della Regione Emilia Romagna nel supporto allo sviluppo economico e sociale delle Comunità e per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
La “Val Marecchia verso Economie Abitanti” sarà la protagonista della visita istituzionale dell’Assessora Regionale Barbara Lori, con deleghe a montagna, aree interne, programmazione territoriale e paesaggistica, parchi e forestazione e pari opportunità.
Venerdì 25 giugno, l’Assessora sarà accompagnata in un tour in cui incontrerà gli amministratori locali e persone ed organizzazioni che animano la valle, con attenzione particolare alle nuove realtà d’impresa che stanno creando posti di lavoro e combattendo lo spopolamento dell’entroterra e si sono costituite in Cooperative di Comunità grazie al supporto del progetto e della rete di enti pubblici e privati Appenninol’hub, coordinato da Figli del Mondo aps.
Il tour inizierà con la vista all’EcoPark di Casteldelci, punto di aggregazione della comunità e luogo di svago in natura per viandanti e turisti che lo scorso anno ha registrato 15.000 presenze. L’EcoPark, dopo un anno di fortunata sperimentazione condotta da giovani volontari, ora è gestito dalla neo-nata Cooperativa di Comunità Incanti Delcesi. Gli abitanti di questo borgo, ricco di natura e storia, si sono messi in gioco e hanno deciso di fondare una nuova impresa abitante che punta, grazie all’attrattività turistica di Casteldelci, a creare opportunità lavorative per i giovani e occasioni di miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
La visita proseguirà verso Novafeltria alla Fondazione Valmarecchia che ospita lo sportello informativo dedicato a chi vuole sviluppare Impresa Abitante nelle aree interne curato da Primo Miglio – acceleratore di startup responsabili in collaborazione con Appenninol’Hub.
Ultima tappa del tour sarà il borgo di San Leo dove l’assessora incontrerà la prima Cooperativa di Comunità della Provincia di Rimini: la Fer-menti Leontine. Nata nel 2019 da un percorso di attivazione della comunità per contrastare lo spopolamento del borgo e sviluppare resilienza, oggi ha in attivo la gestione dell’antico forno del paese, luogo cruciale per la vita economica e sociale della comunità, che occupa 5 dipendenti ed ha raccolto oltre 300.000 euro di finanziamenti per il suo sviluppo. La cooperativa, inoltre, già vanta numerose collaborazioni con realtà territoriali, di filiera ed anche attività di volontariato a favore degli abitanti dello storico borgo.
A termine del tour, dalle ore 15.30 presso la Torre Piccola della Fortezza di San Leo si terrà il dibattito “Accompagnare Comunità e Imprese Abitanti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il ruolo e il supporto della regione Emilia-Romagna”.
Barbara Lori (Ass.re Reg.le Aree Interne e Montagna), Giovanni Teneggi (Direttore Scientifico Appenninol’Hub), Andrea Zanzini (Coordinatore Appenninol’Hub) e Filippo Tantillo (Strategia Nazionale delle Aree Interne) interverranno per dialogare su temi strategici per lo sviluppo delle aree interne attraverso l’attivazione di economie abitanti e per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Saranno toccati temi importanti quale la nuova programmazione dei fondi regionali per le Aree Interne e la Montagna, i finanziamenti nazionali ed europei e la necessitá di un servizio di accompagnamento per assicurare l’utilizzo mirato e di impatto positivo sui territori.
“Da sempre la Regione ritiene gli enti locali, le comunità e le imprese interlocutori essenziali per cogliere appieno le esigenze e le risorse di un territorio – chiosa l’assessora a Montagna, Parchi, Forestazione e Programmazione territoriale –. Tutto questo per affiancare e sostenere progetti concreti per la promozione e valorizzazione di aree che rendono unica l’Emilia Romagna. Un esempio sono le cooperative di comunità, modello virtuoso capace di interpretare le necessità del territorio”.
L’incontro continuerà con l’intervento di Gianni Bottalico, Responsabile Rapporto Enti Territoriali di ASviS sul tema “Collocare le aree interne all’interno degli obiettivi dell’Agenda 2030, concretizzare gli obiettivi nelle Comunità”.
L’evento si concluderà con la cerimonia di sottoscrizione del Protocollo da parte dei 28 enti pubblici e privati aderenti alla Rete territoriale di Appenninol’Hub, il primo incubatore d’impresa specializzato sullo sviluppo sostenibile delle Aree Interne.
Tutti gli interessati potranno seguire il dibattito in diretta streaming sulla pagina facebook di Appenninol’Hub (https://www.facebook.com/Appenninolhub/).
La partecipazione in presenza al dibattito è aperta a tutta la rete di Appenninol’Hub, i comuni ed enti istituzionali interessati, previa conferma della partecipazione all’incontro scrivendo a info@appenninohub.it.
L’incontro sarà a numero chiuso per rispetto delle norme anti-Covid.