Cerca
Home > Ultima ora politica > Novafeltria: in 70 alla prima assemblea di “Nova”. Adesso il programma e le candidature

Novafeltria: in 70 alla prima assemblea di “Nova”. Adesso il programma e le candidature

È stata un successo la prima assemblea partecipata del progetto Nova è, gruppo creatosi con l’intento di presentare una lista alle elezioni del comune di Novafeltria, ma non solo. Come tengono a specificare i coordinatori “Nova è, al di là del risultato elettorale, dovrà essere un collettivo di cittadini che accompagnerà il gruppo consiliare per tutto il mandato, sia che si vinca o che si perda“. La differenza con le liste tradizionali è tutta qui: un modo diverso di fare politica, che porti i cittadini del comune ad essere non più parte passiva di scelte cadute dall’alto, bensì parte attiva delle decisioni più importanti del meccanismo amministrativo. Un modo, questo, sempre a seconda degli organizzatori, per portare i cittadini ad innamorarsi della politica grazie alla pratica della partecipazione.

Con una notevole adesione di partecipanti, che ha superato le 70  persone, la prima assemblea pubblica ha rappresentato il punto di partenza del progetto che ora sarà organizzato su 10 tavoli di lavoro: cultura, sport, turismo e lavoro, trasparenza, servizi al cittadino, fiume, ambiente, mobilità, ambito sociale e centri storici.

I gruppi di lavoro saranno quindi chiamati alla stesura di un programma condiviso ed infine alla segnalazione delle candidature.

E’ ancora possibile iscriversi ai gruppi per dare il proprio contributo, e lo sarà anche nelle prossime settimane, scrivendo una mail di adesione all’indirizzo  novae2021@gmail.com.

Con lo scopo di garantire la massima trasparenza, nell’arco dell’incontro sono state illustrate le regole che porteranno l’assemblea finale al voto di rettifica del programma, della rosa delle candidature e del candidato sindaco.

Nova è nasce dunque come un progetto ambizioso in un contesto di forte difficoltà del paese Italia e di Novafeltria.

Ma come la piccola Nova è, la giovane ragazza simbolo del progetto, tiene a precisare, citando Albert Einstein:

Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità“. Ė arrivato il momento in cui Novafeltria non si limiti a sopravvivere ma che guardi al futuro con speranza e ambizione.

Ultimi Articoli

Scroll Up