Cerca
Home > Ultima ora politica > Novafeltria: il circolo PD elegge il nuovo segretario e “boccia” Filippo Sacchetti

Novafeltria: il circolo PD elegge il nuovo segretario e “boccia” Filippo Sacchetti

Giovedì scorso, 9 dicembre, si è tenuta l’assemblea congressuale del Circolo PD di Novafeltria. Sauro Mercatelli è il nuovo segretario di circolo, affiancato da una segreteria operativa composta da: Federico Moni, Silvana Travaglini, Martina Brizzi, Ottavia Borghesi, Andrea De Luca, Giancarlo Giardi, Daniele Novelli, Gabriele Berardi. Inoltre: Luca Belloni coordinerà i lavori di proposta e discussione di iscritti, non iscritti e simpatizzanti. 

Il nuovo gruppo postosi alla guida del Partito Democratico locale, si propone di non disperdere il tentativo elettorale di centrosinistra rappresentato dalla lista RIN-NOVA e quello contemporaneamente civico, costituito dall’esperienza di NOVAE’: la volontà sarà quella di condividere pensieri ed idee finalizzate a coinvolgere ed unire i territori e le popolazioni in essi residenti, così da trovare nel centrosinistra allargato risposta unitaria, di più chiara e futura proposta e risposta politica ai bisogni reali e collettivi, con particolare attenzione ai temi di genere, generazione ed ambientali. 

Il PD di Novafeltria vuole lavorare per creare una identità locale e di Valmarecchia che abbia prospettiva stabile, più credibile in persone ed idee, inserita nel dialogo regionale e provinciale che permetta di uscire dal consueto isolamento politico e di marginalità territoriale. Nello specifico: attuare una rinascita territoriale col doveroso fine di puntare al riequilibrio socio economico ed ambientale tra costa e montagna. 

Per raggiungere questo obiettivo, sarà necessario più coinvolgimento sui temi locali anche della Federazione riminese che nella mozione e candidatura a segretario di Filippo Sacchetti non emerge a sufficienza nella sua visione prospettica di cura allo spopolamento, giustificata dalla perdita di servizi che nella descrizione di un orizzonte politico, più chiaro e definito, su come procedere alla ricostruzione di identità, unitarietà e idealità in territori, come quello di Novafeltria, che più di altri – sicuramente più dei Comuni costieri – corrono il rischio di perdita del consenso e di iscritti, senza un posizionamento del PD più netto rispetto alla falsa rincorsa civica o all’appiattirsi su leader locali, per fini esclusivamente elettorali. 

Questa la ragione che – dopo intenso e approfondito dibattito congressuale – ha convinto gli iscritti al Circolo PD di Novafeltria dal votare, con riserva, astenendosi, il candidato a Segretario della Federazione riminese, con la seguente motivazione: “che il giudizio non favorevole sul passato possa trasformarsi – in itinere – in valore positivo per l’immediato e per il futuro”. 

In merito alla elezione del Segretario e dell’Assemblea regionale PD Emilia- Romagna, gli iscritti al Circolo di Novafeltria hanno, unanimemente, votato il candidato Luigi Tosiani, valutando, con entusiasmo, la presenza di Ottavia Borghesi quale delegato della Federazione di Rimini nell’Assemblea Regionale, ritenutosi: “passo importante verso un futuro di partecipazione, rappresentatività, presenzialità e condivisione del circolo PD di Novafeltria nel dibattito e contesto provinciale e regionale”.

Ultimi Articoli

Scroll Up