Questa mattina, venerdì 5 maggio, al Centro di aggregazione ex Sip, in via Saffi 81, a Novafeltria (Rimini), è stato ufficialmente inaugurato il nuovo Sportello informativo per l’amministratore di sostegno (Ads). Si tratta di un progetto di rete promosso da Volontarimini in collaborazione con il Tribunale di Rimini e i comuni rivolto a coloro che desiderano avere informazioni sulla figura giuridica dell’amministratore di sostegno, disciplinata dalla legge n. 6/2004. Un volontario nominato dal Giudice Tutelare che si prende cura delle persone che si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Lo sportello è gestito dai volontari, grazie alla collaborazione con le associazioni Alzheimer Rimini, Anfi Rimini, Avvocati solidali, Crescere insieme, Orizzonti nuovi, Rimini autismo.
Sarà aperto il primo e terzo venerdì del mese dalle 9,30 alle 12,30.
Questo nuovo servizio implementerà le attività già svolte dallo sportello attivo presso il Tribunale di Rimini, che nel primo anno di attività ha già raggiunto ottimi risultati, riducendo i tempi di attesa e i costi per la cittadinanza.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: Laura Ciavatta, presidente Csv Volontarimini che ha ricordato l’impegno di Volontarimini nei confronti delle persone più fragili: “Un impegno che viene da lontano, già dal 2004, e che valorizza l’importanza non solo di offrire notizie tecniche a chi fruisce di questa figura giuridica, ma anche un calore umano e una vicinanza a trecentosessanta gradi”.
Giorgio Romersa, presidente Alzheimer Rimini, ha ringraziato il Comune di Novafeltria sottolineando che: “Spesso i territori dell’Unione rimangono privi di servizi e opportunità, per noi è invece importante prenderci cura dei cittadini e delle famiglie anche in queste zone”.
Lorenzo Spenillo, coordinatore dei volontari, ha descritto il funzionamento dello Sportello: “Ringrazio i volontari, persone serie e competenti, che si sono messi a disposizione di questo progetto. Lo sportello sarà aperto a partire da venerdì 19 maggio e chiunque abbia bisogno di informazioni è invitato a venirci a incontrare”.
Presenti alla conferenza tre rappresentanti dei sette comuni dell’Unione di Comuni Valmarecchia: il sindaco di Casteldelci Luigi Cappella, la vice sindaco del Comune di Maiolo Vanda Pula e la vice sindaco del Comune di Novafeltria Elena Vannoni che ha dichiarato: “L’amministrazione comunale è felice di dare il benvenuto a questa iniziativa, che offre una risposta innovativa che valorizza la dignità della persona, soprattutto di chi è più fragile e in difficoltà, in una forma di corresponsabilità che coinvolge tutta la comunità. Il ruolo del volontariato è fondamentale e crediamo fortemente in questa collaborazione tra pubblico e privato per ampliare l’offerta dei servizi ai cittadini anche nei territori dell’entroterra”.
Info:
Volontarimini
0541 709888