Cerca
Home > Cronaca > Notte Rosa, Polizia di Stato. Ritirate 9 patenti, un locale del Marano rischia la chiusura

Notte Rosa, Polizia di Stato. Ritirate 9 patenti, un locale del Marano rischia la chiusura

Sono proseguiti anche per tutta la serata di ieri e fino all’alba di oggi gli articolati servizi predisposti ed eseguiti dalla Prefettura e Questura di Rimini per garantire l’ordinato svolgimento di tutti gli eventi in programma anche nella seconda serata della edizione 2018 della Notte Rosa.

Il più importante degli eventi è stato i concerti di Paola Turci, Noemi e Maria Antonietta svoltisi in Piazzale Roma a Riccione, evento a cui hanno partecipato diverse migliaia di cittadini e turisti giunti nella Perla Verde per trascorrere un lungo fine settimana in rosa. A Rimini, invece, diverse migliaia di persone hanno partecipato ieri anche all’altro appuntamento del sabato Rosa, quello del Kennedy Cake, organizzato tra i bagni 20 e 28 di Rimini, per il quale è stato assicurato uno specifico servizio di ordine e sicurezza pubblica. Anche nei comuni di Bellaria e di Cattolica il sabato della Notte Rosa è stato all’insegna della musica e dei concerti: a Bellaria si è infatti esibita la nota cantante Giusy Ferreri, mentre a Cattolica si è svolto lo spettacolo di Shel Shapiro

Il Piano Sicurezza predisposto per l’evento riccionese di ieri prevedeva anche ieri l’allestimento e l’utilizzo della control room allestita nel Punto operativo avanzato della Polizia di Stato in Piazzale Roma di Riccione, da dove è stato possibile seguire anche con gli occhi elettronici delle diverse telecamere installate sulla Piazza e sulle zone adiacenti le fasi di afflusso e deflusso delle persone.
E’ stato inoltre potenziato il servizio di controllo dell’arenile effettuato da personale della Polizia di Stato, dai Carabinieri, e della Polizia Municipale a bordo di mezzi fuoristrada.
Nella sola giornata di ieri a Riccione la Questura ha impiegato oltre 100 uomini della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Municipale, oltre al personale specialistico delle Unità operative di primo intervento e dei cinofili e artificieri della Polizia di Stato, impiegati già da alcuni giorni per effettuare bonifiche, sopralluoghi e ricognizioni. Le operazioni di bonifica dell’area sono iniziate infatti già nella prima mattinata, quando personale specializzato in materia di esplosivi ha effettuato i necessari sopralluoghi tecnici e sono proseguiti durante la durata dell’evento.

Nessun incidente, ma – come già detto – massima attenzione e misure di sicurezza molto rigide con aree riservate, varchi di accesso all’area dedicata ai concerti, area già allestita nel primo pomeriggio di ieri e presidiata da decine di steward sotto gli occhi vigili delle forze dell’ordine. Controlli di borse e zaini e divieto di vendita di bevande in vetro e di lattine chiuse, oltre che divieto di ingresso per zaini e caschi. Previsti e presidiati inoltre canali separati per l’afflusso e per il deflusso delle migliaia di persone che hanno preso parte all’iniziativa, con una adeguata campagna di informazione agli ospiti mediante cartellonistiche dedicate, in grado di segnalare anche durante le ore notturne eventuali uscite di emergenza.

Importante è stato lo svolgimento dei servizi in mare e sulla battigia: gli operatori della Squadra nautica della Polizia di Stato e i diversi volontari impegnati nel soccorso in mare, coordinati dalla locale Capitaneria di Porto, hanno garantito la sicurezza in mare mediante un adeguato servizio di salvamento a tutela dei partecipanti.
E al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti importante è stato anche il notevole contributo fornito dal personale della Polizia Municipale e della vigilanza privata che – seguendo un copione ormai consolidato – ha vigilato sul rispetto dell’ordinanza sindacale sul divieto di vendita e consumo di bevande in vetro (divieto importante per garantire l’incolumità dei visitatori) e del divieto idi ingresso di caschi e zaini, nonché sul rispetto dei divieti di sosta predisposti per mantenere sgombre le aree di afflusso e di deflusso individuate.
Il pieno rispetto dell’ordinanza antivetro emesse per l’occasione dalla Amministrazioni comunali da parte degli esercenti di Rimini e di quelli Riccione vicini ai luoghi degli eventi di Piazzale Roma costituiscono certamente ulteriore riprova della sensibilità, della collaborazione e del senso di responsabilità ormai acquisite nei confronti della necessità di tutelare i minori, i giovani e l’incolumità pubblica.

La stessa considerazione purtroppo non può invece essere estesa a quei titolari di locali da ballo e di negozi di vicinato (supermercati e di generi alimentari) più prossimi alla zona del Marano, dove le Forze di Polizia lì presenti fin dal tardo pomeriggio hanno dovuto registrare una cospicua presenza di bottiglie di vetro in mano a giovani e giovanissimi.
Sul mancato rispetto dell’ordinanza antivetro sono in corso specifici approfondimenti da parte della Polizia Municipale di Riccione al fine di accertare responsabilità tra i gestori di punti vendita o locali da ballo. Gli uomini della Polizia di Stato, i militari dei Carabinieri e gli agenti della Polizia municipale di Riccione sono stati costretti a svolgere lavoro straordinario fino all’alba di oggi per contenere e tutelare alcune migliaia di giovanissimi che a prescindere dalla Notte Rosa, come ogni fine settimana, “invadono” i locali del Marano e le spiagge lì vicine.

Si stanno già acquisendo gli elementi istruttori al fine di valutare l’eventuale adozione di un provvedimento ex articolo 100 tulps nei confronti del gestore di un locale della provincia, mentre verranno adottate specifiche disposizioni per rivedere le misure di safety e security al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza dell’area, con particolare riferimento, agli avventori di quei locali.

Importante è stata l’attività svolta dalla Polizia stradale, Polizia ferroviaria e dalla Polizia Municipale che hanno evitato per tutta la giornata di ieri efino all’alba di oggi la congestione delle strade cittadine e l’ordinato svolgimento nelle fasi di afflusso e di deflusso dei cittadini, oltre a effettuare i controlli per garantire la sicurezza degli utenti e della circolazione stradale. La Polizia stradale è stata impegnata per tutta la notte nell’attività di prevenzione ritirando 9 documenti di circolazione, elevando 29 sanzioni per violazioni alle disposizioni del codice della strada.

E non è mancato il prezioso apporto fornito daI personale della Guardia di Finanza, che ha effettuato mirati servizi finalizzati a verificare l’osservanza delle disposizioni di natura fiscale, nonché servizi congiunti con la Polizia di Stato.
Anche nella serata di ieri, poi, la Questura di Rimini, con il personale della Divisione Polizia amministrativa, sociale e dell’immigrazione ha verificato al termine dell’evento l’osservanza da parte dei gestori degli esercizi delle disposizioni in ordine alla vendita delle sostanze alcoliche (soprattutto in relazione alla tutela dei minori) e del rispetto dell’ordinanza antivetro, all’impiego di personale per la sicurezza e alle licenze di pubblica sicurezza.
La sinergica collaborazione tra le forze interessate dall’evento ha dunque permesso che l’evento si potesse svolgere in modo soddisfacente, non essendo state segnalate criticità particolari sotto il profilo degli accessi ai pronto soccorso della provincia per abuso di sostanze alcoliche.
E l’attività di prevenzione e repressione dei reati da parte della Questura di Rimini – impegnata anche con la con altri eventi sensibili sotto il profilo dell’ordine e la sicurezza pubblica – non si è fermata neanche durante l’evento notturno. La Polizia di Stato, infatti, ha infatti denunciato una persona per oltraggio a pubblico ufficiale, identificato oltre 150 persone e controllato circa 60 veicoli nei diversi posti di controllo allestiti.

Ultimi Articoli

Scroll Up