Notte Rosa baciata dal bel tempo in provincia di Rimini, con cielo sereno e cando in progressivo aumento sulla costa, dove domenica si potranno toccare i 34°. Nessuna allerta calore, dunque, mentre sui rilievi domani pomeriggio potrebbe anche esserci qualche temporale. Ma da lunedì la musica cambia e le tendenze del meteo minacciano una settimana piuttosto perturbata.
Domani, sabato 6 luglio, ArpaE prevede in provincia di Rimini: “Al mattino sereno; nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi temporanei annuvolamenti con occasionali rovesci o temporali; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 18 °C sui rilievi e 24 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 30 °C sui rilievi e 32 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 34 (costa) e 41 km/h (rilievi). Mare calmo, dalla sera mare poco mosso”.
Domenica 7 luglio: “Al mattino sereno; dal pomeriggio sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 21 °C sui rilievi e 26 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 30 °C sui rilievi e 34 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 50 (costa) e 58 km/h (rilievi). Mare poco mosso, dalla sera mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso”.
Da lunedì 8 a giovedì 11 luglio, le tendenze previste da ArpaE su tutta l’Emilia Romagna dicono che “nella giornata di lunedì l’ingresso di correnti atlantiche più fresche daranno luogo a rovesci e temporali sparsi sul territorio regionale; piogge e temporali diffusi sono attesi nelle giornate di martedì e mercoledì per la discesa di una saccatura dai quadranti settentrionali; dal pomeriggio di mercoledì lo spostamento verso levante della saccatura favorirà invece un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche e una rimonta delle temperature”.
Miglioramento che però potrebbe essere di breve durata. 3BMeteo e IlMeteo.it, nel confermare le piogge e i temporali anche a Rimini nelle fra lunedì 8 e soprattutto mercoledì 9 luglio, vedono in arrivo altre precipitazioni anche per venerdì 12 e sabato 13 luglio, mentre domenica 14 dovrebbe tornare il bello. Da parte sua MeteoGiuliacci concentra il suo pessimismo su martedì e mercoledì, ma per venerdì prevede solo annuvolamenti. Infine, Meteo.it limita i prossimi temporali solo a martedì 8, dopo di che non dovrebbe più piovere almeno fino al successivo
(l’immagine in apertura è di Riccardo Gallini)