Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > “Nòt Film Fest”. Ritorna a Santarcangelo il cinema indipendente. dal 23 al 28 agosto

“Nòt Film Fest”. Ritorna a Santarcangelo il cinema indipendente. dal 23 al 28 agosto

Il festival internazionale “Inventa un Film”, nel corso della sua 24esima edizione, ha premiato il Nòt Film Fest per la sua originalità, innovazione e per il particolare stile della proposta culturale e della promozione dell’evento.

Ideato e diretto da Ermete Labbadia, il festival “Inventa un Film” è nato nel 1998 a Lenola in provincia di Latina e dal 2021 assegna il premio “Festival italiano Originalità e Innovazione” a tre manifestazioni cinematografiche italiane, non partner del festival, che si sono particolarmente distinte per l’originalità della loro struttura o perché hanno introdotto nell’ultimo anno idee e sezioni innovative. Il Nòt Film Fest si è quindi contraddistinto come progetto capace di creare una nuova dimensione comunitaria nel comune di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, in cui poter scoprire il grande cinema indipendente di domani in un ambiente rilassato e internazionale insieme a filmmakers emergenti, veterani e cinefili.

La quinta edizione della manifestazione si terrà dal 23 al 28 agosto e sarà all’insegna della sostenibilità, del green e dei cambiamenti climatici con ben 100 opere, di cui 92 anteprime, tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, film musicali e fashion film, provenienti da 39 Paesi diversi.

Ricevere il premio “Festival italiano Originalità e Innovazione” da una manifestazione così importante ci riempie di soddisfazione ed è anche la prova che la convinzione, la passione, le azioni collettive e le nobili intenzioni creano il progresso – affermano Giovanni Labadessa e Alizé Latini, Fondatori del Nòt Film Fest – In queste prime cinque edizioni del Nòt Film Fest abbiamo perseverato nella costruzione di un sogno e lo abbiamo fatto insieme a tutti i filmmakers della community che, grazie alla loro originalità e innovazione, ci insegnano a continuare a inseguire i sogni trasformandoli al grido di: “Azione!”.

 

Nòt Film Fest

Nòt Film Fest è uno dei principali festival internazionali del cinema indie in Italia che si svolge ogni anno a Santarcangelo di Romagna. Il concept nasce a Los Angeles nel 2017 da un gruppo di amici: Noemi Bruschi, Alizé Latini e Giovanni Labadessa, che condividono una grande passione per il cinema indipendente con l’idea di creare un Salon des Refuse. NÓT nel dialetto romagnolo locale significa “Notte”, ma è la parola inglese “Non” che definisce il modo della manifestazione di celebrare i film. Una piattaforma per registi indipendenti alimentata da un movimento basato sulla comunità, che mira a dare voce ai più unici e innovativi. #makecinemaindieagain.

Ultimi Articoli

Scroll Up