Cerca
Home > Sport > Non solo Final Eight, a Rimini la Summer season del basket nazionale?

Non solo Final Eight, a Rimini la Summer season del basket nazionale?

Presentata nella Sala del Comune di Rimini la Poste Mobile Final Eight 2017, in programma da giovedì 16 a domenica 19 febbraio presso il Polo Fieristico di Rimini, che sarà  teatro di un’intensa quattro giorni all’insegna del grande basket. Parola d’ordine: vieni a Rimini e troverai un entusiasmante divertimento per tutta la tua famiglia che riempirà  ogni momento delle tue giornate durante le quali potrai assistere alla conquista della Coppa Italia di Basket serie A”.

L’evento, organizzato da Lega Basket e Italian Exhibition Group, metterà  in palio il primo prestigioso trofeo del 2017 su di uno splendido parquet supertecnologico con 5000 posti a sedere per tifosi ed appassionati. Il tutto all’interno del quartiere fieristico riminese, dove tifosi ed appassionati troveranno una offerta completa ed innovativa nell’area commerciale, ad ingresso gratuito, con stand ed eventi sportivi a loro dedicati.

final-eight4

L’assegnazione della Coppa Italia 2017 ritorna al format su quattro giornate, con gli incontri del giovedì e venerdì che qualificheranno le 4 squadre per le semifinali di sabato, da cui usciranno le due finaliste che domenica 19 cercheranno di conquistare il trofeo. Lo scorso anno se lo aggiudicò l’EA7 Emporio Armani, che rimane favorita d’obbligo.

Il Polo Fieristico di  Rimini, forte dell’esperienza triennale maturata con l’organizzazione della Coppa Italia di Lega pallacanestro (serie A2 – B e C) accetta la sfida offerta dal Presidente di Legabasket Serie A Egidio Bianchi, che conferma il forte interesse a fare sì che questo ritorno a Rimini in grande stile non sia una meteora, ma un progetto strutturale da consolidare nel tempo. Come precisa l’Assessore allo Sport e Bilancio del Comune di Rimini Gianluca Brasini, che sottolinea la primaria importanza che la filiera turismo-benessere-educazione rappresenti come potente motore di sviluppo del nostro circondario, dopo che il Sole 24 ore ha già  certificato Rimini come primario distretto turistico anche in questo ambito.

final-eight3

Prende al balzo la grande occasione offerta il Sindaco Andrea Gnassi, che ringrazia la Legabasket per aver per prima ha compreso il grande sforzo prodotto in questi anni dall’amministrazione per rinnovare il territorio, con particolare riferimento all’ambizioso progetto di riqualificazione della linea costiera.

Dichiara Gnassi: “Non saremo la California d’Italia, ma vogliamo diventare la Rimini d’Europa valorizzando il grande bene di cui disponiamo offrendo a cittadini e turisti un contesto territoriale accogliente, divertente ed educativo sotto ogni aspetto e in questo caso specifico: fare del termine della via Emilia un riferimento assoluto in ambito sportivo”.

Una via Emilia che valorizzerà  tutto il contesto regionale, come sottolinea con evidente soddisfazione il Sottosegretario alla Presidenza Regionale Andrea Rossi, che in questi giorni avrà  anche l’opportunità  di tifare per la “sua” Pallacanestro Reggiana, stella di prima grandezza nel basket nazionale, con particolare riferimento al suo prestigioso settore giovanile.

final-eight

Rossi spiega con abbondanza di particolari come la regione abbia promosso investimenti pesanti in termini d’edilizia sportiva, oltre ai tre nuovi bandi “Vince lo sport” da 1 milione e 270 mila euro per associazioni, manifestazioni, attività  motoria. Sottolineando come le associazioni sportive, dopo famiglia e scuola, siano il più efficace motore educativo per i nostri giovani. “In questo Rimini detiene un ruolo primario grazie alla sua grande capacità ricettiva estiva e non mancherà di imporsi anche negli altri mesi dell’anno grazie alla sua naturale predisposizione a fare impresa”.

In termini d’impresa, fa la parte del protagonista Marco Borroni di Italian Exhibition Group, l’azienda scaturita dalla fusione delle fiere dui rimini e Vicenza ed  ente organizzatore dell’evento, che punta l’attenzione sulla sua spettacolarizzazione puntando alla massima qualità sportiva e tecnologica, proponendosi come hub di primo livello per partner sportivi ed istituzionali. E promuovendo l’evento attraverso i principali media nazionali: come Raisport, che assicurerà  la copertura dell’intero evento senza dimenticare effetti speciali, in grado di far vivere le gare agli spettatori in modo assolutamente innovativo.

Per chiudere, una battuta del presidente Egidio Bianchi che è musica per le nostre orecchie: “Il basket italiano si gioca da ottobre a giugno, l’estate è abbastanza ‘liberaâ’ fatta eccezione per la Nazionale; allora perchè non pensare in futuro ad una Summer League da disputare nelle principali sedi turistiche qualificate come sarà Rimini, durante la quale vedere i migliori giovani e migliori stranieri mettersi in mostra?”. Non un sogno allora, ma una opportunità  nemmeno troppo remota.

Ricordando che la Fun Zone è aperta gratuitamente a tutti per tutta la durata della manifestazione, così come sarà  gratuito assistere alla gara delle schiacciate e del tiro da 3 punti. Non resta che unirsi agli oltre 5000 sportivi che hanno già  acquistato i biglietti per le gare ufficiali e godetersi questo grande spettacolo sportivo.

Ulteriori dettagli su tutte le attività  in programma saranno a disposizione su queste pagine nei prossimi giorni, mentre per informazioni e acquisto biglietti bisogna rivolgersi a www.vivaticket.it con il suo sito web oppure nei punti vendita a Rimini, Santarcangelo e San Marino, senza dimenticare di consultare il sito www.legabasket.it.

Daniele Bacchi

Ultimi Articoli

Scroll Up