I.P.
Il successo dei corsi di trading online sembra inarrestabile: sono sempre di più, infatti, coloro che si interessano a questa nuova attività e, in alcuni casi, iniziano veri e propri percorsi di formazione. Questo a prescindere dalle singole ambizioni personali: se infatti, da una parte, c’è chi costruisce una carriera attorno a borse, mercati ed investimenti, dall’altra ci sono persone che si dedicano al trading per passione.
L’importante è approcciarsi a questo settore dotandosi del giusto know-how e questo vuol dire studiare approfonditamente per acquisire tutte le nozioni necessarie per entrare a fare parte di una realtà particolarmente complessa.
Paradossalmente, in un mondo iper-connesso come quello in cui si vive attualmente, il rischio non è quello di avere difficoltà nel reperimento di dati e corsi, ma, piuttosto, quello di non riuscire a orientarsi tra le numerose proposte che il mercato offre.
Ecco perché oggi come non mai è importante, innanzitutto, conoscere quali sono i migliori corsi per il trading online disponibili, in modo da investire il proprio tempo in modo fruttuoso e, soprattutto, non rischiare di farsi trovare impreparati al momento di iniziare le operazioni di compravendita.
Nozioni base di trading online
Ogni corso che si rispetti parte dai fondamentali e quindi, in questo caso, da una definizione chiara di cosa voglia dire “trading online”. Il termine, traducibile con l’italiano “negoziazioni digitali”, fa riferimento all’attività di compravendita di azioni e titoli all’interno di piattaforme virtuali che permettono di accedere ai principali mercati del mondo. Queste piattaforme sono anche note con il nome di “broker” e sono regolamentate dalle varie normative vigenti, al fine di tutelare adeguatamente gli investitori.
Un buon corso di trading online fornisce nozioni imprescindibili anche dal punto di vista della terminologia tecnica, indicando, ad esempio, il significato di termini quali “asset”, che può fare riferimento tanto a un’azienda quanto a strumenti finanziari, “forex”, con cui si intende uno dei mercati più famosi del mondo, e via dicendo. Dopodiché, si passa ad una fase teorica più complessa, pensata per fornire all’utente gli strumenti necessari per procedere con gli investimenti.
I segnali di trading
Da questo punto di vista le lezioni possono avere a che fare tanto con l’illustrazione di analisi e strategie diffuse quanto con la lettura di grafici atti a dare informazioni sull’andamento di un investimento.
Un ulteriore aspetto che caratterizza diversi corsi online sono i cosiddetti “segnali di trading”: in questo caso, si fa riferimento a veri e propri suggerimenti che vengono confezionati su misura per l’utente (quindi per il suo livello di preparazione e le sue possibilità di investimento) da parte di esperti del settore.
L’obiettivo di questi segnali di trading è quello di far iscrivere l’utente alla piattaforma in questione, fornendogli tutte le informazioni e i consigli di cui necessita. Bisogna, però, prestare ugualmente attenzione e ricordare sempre che non esistono suggerimenti infallibili.
Quale corso di trading online scegliere
Per determinare quali siano i migliori corsi di trading online effettivamente a disposizione di un aspirante trader è opportuno tenere sempre a mente che sarà fondamentale scegliere il broker più adatto alle proprie esigenze.
Si può, infatti, optare per piattaforme che mettono a disposizione modalità demo e che, quindi, vanno sfruttate per provare operazioni a rischio zero; oppure, la scelta può ricadere su piattaforme note per il numero di iscritti e la conseguente quantità/qualità di segnali di trading.
E ancora, i corsi di trading online possono differire anche per durata e accessibilità, tra proposte gratuite e soluzioni a pagamento. Anche il target di riferimento può variare: ci sono, infatti, percorsi pensati per i neofiti della borsa, così come quelli realizzati a uso esclusivo di trader con anni di esperienza nel settore.
Per quello che riguarda i corsi gratuiti, vale la pena di citare per lo meno Investous e trade.com: due ottime alternative per iniziare ad approfondire le proprie conoscenze in materia.