Sabato e domenica 15 e 16 ottobre i volontari della Associazione di Protezione Civile “Arcione” saranno presenti con una postazione divulgativa tra viale Ceccarini e viale Dante per informare i cittadini sui rischi del terremoto in occasione della sesta edizione di “IO NON RISCHIO”, campagna nazionale per la sensibilizzazione della popolazione sul rischio sismico.
A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia, il mondo del volontariato, insieme al Servizio Nazionale della Protezione Civile, continua ad essere in prima linea nella gestione dell’emergenza e si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi. Anche i volontari dell’associazione “Arcione” hanno partecipato attivamente all’azione di supporto alle popolazioni di Marche, Abruzzo, Lazio ed Umbria.
Nel punto informativo allestito nel fine settimana sarà inoltre possibile, dalle 9.00 alle 20.00, in occasione del centenario del terremoto che nel 1916 colpi il nostro territorio, visitare il percorso fotografico con immagini originali di archivio. Saranno infatti esposte fotografie che ritraggono i danni subiti cent’anni fa da un sisma di 5.8 di magnitudo, paragonabile per forza ed entità a quello recente dei terremoti umbro-marchigiano e abruzzese.
Dopo questo week end, nel quale i volontari andranno nello specifico delle informazioni per migliorare la conoscenza del fenomeno e i suoi effetti, verranno proposti degli incontri all’interno delle scuole per dare il proprio contributo alla divulgazione su una tematica così’ importante che già avviene in classe.
Un supporto in più da chi si reca direttamente sul campo venendo a contatto con le popolazioni e il sistema organizzativo della Protezione Civile Nazionale.