Cerca
Home > Primo piano > Neve, vento e mareggiate: allerta meteo sull’Emilia Romagna

Neve, vento e mareggiate: allerta meteo sull’Emilia Romagna

La Protezione civile dell’Emilia Romagna e ArpaER hanno emesso un’Allerta per neve, vento, stato del mare, mareggiate valida dalle 12 di oggi 1 dicembre fino alla mezzanotte di giovedì 3 dicembre 2020

E’ Allerta ARANCIONE per neve nelle zone montane e pedemontane delle le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna. E’ allerta GIALLA per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini. Sempre allerta GIALLA per neve per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini. E ancora allerta GIALLA per stato del mare e mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Avverte il bollettino 092/2020: “A partire dal pomeriggio di oggi 1 dicembre sono previste precipitazioni che interesseranno inizialmente l’Appennino centro-occidentale, per poi estendersi , dalla serata-nottata all’intera regione. Proseguiranno poi, con diverse intensità, per l’intera giornata di domani 2 dicembre. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso sui rilievi con quota neve attorno a 500 metri. In pianura i fenomeni inizialmente saranno sotto forma di pioggia per poi trasformarsi in neve in nottata.
Per la giornata di domani inoltre si prevedono venti forti (fra 62 Km/h e 74 Km/h) sull’Appennino centro occidentale e la costa.
Il mare sarà molto mosso o agitato con altezza d’onda fra 2,5 e 3,2 metri con direzione d’onda proveniente da est”.

Nel dettaglio della provincia di Rimini, ArpaER prevede per oggi martedì 1 dicembre: “Nel pomeriggio molto nuvoloso; dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità. Temperature massime pomeridiane comprese tra 4 °C sui rilievi e 8 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 23 (costa) e 27 km/h (rilievi). Mare calmo al mattino, nel pomeriggio mare poco mosso, dalla sera mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso”.

Domani mercoledì 2 dicembre: “Al mattino sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 1000 m; nel pomeriggio sulla costa molto nuvoloso con piogge moderate, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 1000 m; dalla sera sulla costa molto nuvoloso con piogge moderate, sui rilievi molto nuvoloso con nevicate moderate sopra 900 m. Temperature minime del mattino comprese tra 1 °C sui rilievi e 5 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 4 °C sui rilievi e 9 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 36 (rilievi) e 45 km/h (costa). Mare molto mosso”.

Giovedì 3 dicembre: “Nuvolosità variabile; dalla sera sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 1 °C sui rilievi e 2 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 5 °C sui rilievi e 7 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 26 (rilievi) e 47 km/h (costa). Mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso al mattino, nel pomeriggio mare mosso, dalla sera mare poco mosso”.

La tendenza prevista da ArpaER sulla Regione Emilia Romagna da venerdì 4 a lunedì 7 dicembre: “Dalla giornata di venerdì l’instaurarsi di un intenso flusso di correnti da sud-ovest causerà un nuovo aumento della nuvolosità, con precipitazioni soprattutto sul settore centro-occidentale della regione ed in particolare lungo il crinale appenninico, più sporadiche invece sulla Romagna. A causa di venti più temperati dai quadranti meridionali le temperature subiranno un graduale e costante aumento, riportandosi su valori anche superiori alle medie del periodo e le nevicate, inizialmente a quote basse sui rilievi occidentali, tenderanno poi a limitarsi alle cime appenniniche. Le temperature sono previste in diminuzione a termine periodo”.

Segui gli aggiornamenti su ➡️ t.me/meteo_roby

Roberto Nanni

Ultimi Articoli

Scroll Up