Cerca
Home > Primo piano > Neve d’aprile fino ai 300 metri, disagi sulla E 45 – VIDEO

Neve d’aprile fino ai 300 metri, disagi sulla E 45 – VIDEO

Nella giornata odierna erano previsti fenomeni nevosi sino a bassa quota, propio acausa dell’invorticamento della perturbazione Nord-atlantica la n. 1 di Aprile, che stante il suo sistema nuvoloso a carattere freddo e persistente sul golfo ligure, contribuisce a prolungare le condizioni perturabate sulle regioni settentrionali – quelle che mercoledì scorso, hanno di fatto interroto la lunga fase siccitosa che ci interessavano da diverse settimane.

Così stamane in Emilia-Romagna la nuvolosità, perlopiù di tipo cumuliforme, ha determinato precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, con maggior insistenza sulle aree appenniniche. Nevicate o neve mista a pioggia è scesa imbiancando località fino a 3-400 metri e con episodi che nella valle del Savio sono risultati anche intensi, con fenomeni locali anche di neve granulosa e con accumuli al suolo che in alcuni casi hanno creato non poche difficoltà alla circolazione stradale.

La temperatura è crollata anche di 5-6 gradi in poco tempo, ma ciò che ha fatto da spola alla fenomenologia impulsiva è stato l’ingresso di un nucleo di aria fredda in quota che ha favorito delle precipitazioni convettive con rovesci nevosi
Fino a bassa quota anche a temperature di 5-6 gradi al di sopra dello zero.

Anche nel pomeriggio è perdurato il “maltempo” concentrando le manifestazioni precipitative sui settori appenninici emiliani e con progressivo innalzamento della quota neve entro sera sino a 800-1000 metri circa.

Il tempo si conferma instabile anche per la giornata di domenica, segnata da una nuvolosità irregolare e da precipitazioni previste sparse e carattere di rovescio che interesseranno ancora una volta i settori centro-orientali della regione soprattutto in mattinata. Ampie schiarite si affacceranno a partire da est nel corso della tarda mattinata.
Temperature in diminuzione con minime da 4 a 6 gradi e massime da 10 a 12 gradi.
Venti deboli-moderati con successiva rotazione dai quadranti settentrionali, con rinforzi e raffiche lungo il crinale.
Mare da poco mosso a mosso.

A Sant’Agata Feltria:

A Verghereto:

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

Ultimi Articoli

Scroll Up