Abbondante nevicata questa notte su tutta la dorsale appenninica romagnola, mentre sotto i 400 metri è caduta la pioggia. In mattinata si è quindi verificato qualche rallentamento della circolazione sulla E 45 Orte-Ravenna e sul Passo di Viamaggio, ma la sede stradale è stata mantenuta pulita e il traffico non si è mai interrotto.
Per la felicità degli sciatori, gli impianti dell’Eremo di Monte Carpegna sono aperti dalle 13 di oggi, mentre si sta valutando se mettere in funzione la seggiovia.
Sulle alture la temperatura è molto rigida e a mille metri è tutt’ora largamente sotto lo zero; facile quindi immaginare che questa notte saranno presenti pericolose formazioni di ghiaccio.
Le nevicate di questa notte hanno interessato principalmente il versante romagnolo dell’Appennino; ora la perturbazione si è spostata più a sud, quindi gli automobilisti incontrano pioggia nevischio sulla E 45 fra Umbertide e Perugia.
Per i prossimi giorni è annunciata una pausa del maltempo a cavallo di Capodanno. Sulla costa le temperature si dovrebbero mantenere accettabili, con minime previste per la mezzanotte del 31 intorno ai 4°. Ma già nella tarda mattinata del primo giorno del 2018 sono annunciate nuove precipitazioni, questa volta in forma di deboli piogge.