Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cattolica: presentazione del volume “Nemici Politici/Pubblici Nemici” di Giuseppe Giusva Ricci

Cattolica: presentazione del volume “Nemici Politici/Pubblici Nemici” di Giuseppe Giusva Ricci

Dopo la serata “storica” con il prof. Francesco Succi che ha trattato con grande ampiezza di visuale il tema “Le radici ideologiche del nazismo e del fascismo” (il cui podcast è disponibile su Radio TALPA) continua SABATO 18 MARZO il ciclo “MODERNI FASCISMI” presso lo SPAZIO°Z, organizzato dall’ANPI CATTOLICA-VALCONCA, con la presentazione in anteprima del libro Nemici Politici_Pubblici Nemici” scritto da Giuseppe Giusva Ricci ed edito da Chinaski Edizioni; l’incontro verrà presentato da Loretta Nucci, insegnante di filosofia e storia e docente-relatore alle attività di Educazione alla memoria del Comune di Rimini.

Il saggio di Ricci costituisce un approccio contemporaneo al tema delle moderne forme autoritarie e di gestione delle masse che nella società digitale vanno oltre le contrapposizioni di bandiera ed assumono nuove e spesso invisibili dinamiche, ma non per questo meno totalizzanti e pericolose.

Dalla presentazione: «La distruzione della fiducia del cittadino nel Sistema e la sua disaffezione ai meccanismi democratici sono stati provocati da una ben determinata categoria di persone e poteri: i Nemici Politici. Ossia tutti quei soggetti che, trasformando “nobili” ideologie in imposture e pur avendo il mandato popolare per governare il paese, sfruttano la loro posizione per tornaconto e per mantenere lo status quo; che è in ultimo un coagulo di diversi “MODERNI FASCISMI”che implicano direttamente la Fine della società, condizione a sua volta caratterizzata da vari fenomeni peculiari indagati (Erotocrazia, la Distruzione delle Gioventù, Caos Informativo, Recessione Culturale, ecc.)». Una «condizione di astensione generalizzata che si concreta tramite il rassegnato disimpegno politico da parte di importanti strati sociali, rendendo “facile” il dominio dei “MODERNI FASCISMI”.»

Giuseppe Giusva Ricci, laureato in sociologia, e cresciuto assieme a quella che definisce Mediaset Generation, ha esordito nel 2003 con il primo saggio, “La Teledittatura: Il Berlusconismo. Neocivilizzazione sociale e consenso politico” per i tipi di Kaos Edizioni, saggio che ha attirato l’attenzione di giornalisti “liberi” [C. Augias e G. Valentini], diventando un testo citato dai tanti sociologi, politologi, giornalisti e ricercatori universitari che in Italia come all’estero, su tutti Stati Uniti e Francia, da allora provano a spiegare quel che succede nel nostro paese. Dopo una lunga incursione nel romanzo di denuncia con Amarkord (2005), Caos amore caos (2007) e Sbranando Dio (2014), Ricci torna ora con il testo di sociologia “Nemici Politici_Pubblici Nemici”. Attivo membro dell’ANPI ed appassionato musicofilo, è stato tra l’altro il curatore della originale colonna sonora di “Tutti morimmo a stento”, il film di Alessandro Nunziata dedicata ai due martiri Rasi e Spinelli, recentemente vincitore per la categoria “Drama” al festival “Respect Human Rights” di Belfast.

L’appuntamento è SABATO 18 MARZO alle ore 17:30 presso lo SPAZIO°Z a Cattolica in via V. Del Prete 7; la presentazione verrà trasmessa in diretta su <www.radiotalpa.it> e la registrazione sarà successivamente resa disponibile in podcast.

MODERNI FASCISMI è patrocinato dal Comune di Cattolica.

L’ingresso è libero.

Ultimi Articoli

Scroll Up