Si avvicina il Natale e, ognuno di noi, pensa ai regali da fare.
E’ in questo periodo che, spesso, per fare felice un bambino, si sceglie di regalare un animale, un cane o un gatto.
Si stima che ogni anno sono 16000 gli animali acquistati in Italia, nel periodo, in grande maggioranza cani. Un animale da compagnia può essere un regalo meraviglioso per tutta la ricchezza di affetto che il cucciolo porta con sé.
Bisogna sempre tenere presente che un è un essere vivente e come tale ha necessità che meritano rispetto. Una volta in casa, il cane o il gatto diventano un componente della famiglia a tutti gli effetti! I vantaggi di avere un animale in casa possono essere diversi. Un bambino timido e con qualche difficoltà di comunicazione trae sicuramente beneficio dalla compagnia di un piccolo amico a quattro zampe e studi recenti hanno riscontrato un miglioramento nella qualità della vita di persone che vivono insieme ad un animale da compagnia.
Un cucciolo ha bisogno di amore, coccole, di un luogo pulito e caldo in cui riposarsi, ma è sempre disposto a giocare e a farci compagnia.
Ma dove soddisfare un impegno così importante? Dove trovare un cucciolo e di che razza? E’ sempre meglio avere un negozio come riferimento, per qualsiasi tipo di problema.
Rimini Aquarium Zoo ha la possibilità di offrire un “nuovo”, tenero e affettuoso amico e può accompagnarti e consigliarti per la soluzione di qualsiasi problema.
Presentiamo la “scheda” di un cane molto famoso e tra i più apprezzati.
Il Chihuahua
E’ la razza canina più antica e piccola del mondo ed è tra quelle con più popolarità e diffusione.
Sembra che il Chihuahua, che prende il nome dalle sue origini, lo stato più ampio del Messico, discenda direttamente dai Telchichi; diffuso e allevato dai Toltechi, popolazione che visse nell’America centrale tra l’VIII e il XII Secolo. Paradosso del suo nome, il Chihuahua è lo stato messicano più vasto…
Immagini di questo cane sono state trovate nei bassorilievi presenti nelle piramidi di Chichen Itza, nello Yucatan.
La presenza della fontanella aperta (che i Toltechi consideravano, probabilmente, come una porta che consentiva di dialogare con l’Aldilà), ha fatto sì che il cane venisse considerato – da quel popolo – come psicagogo, cioè un modo per dialogare con l’oltretomba e le anime.
Nella seconda metà dell’800, alcuni turisti americani ne portarono alcuni esemplari negli Stati Uniti. In Europa, invece, si diffuse solamente dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Esistono due tipi di Chihuahua, differenziati solo per il pelo: corto e lungo.
Il cane ha la caratteristica di essere vivace, vigile, irrequieto e molto coraggioso. Ha una testa a forma di mela e la coda di lunghezza media. Il suo intuito gli consente di anticipare i fatti ed i gesti di chi lo circonda, grazie alla curiosità, che lo rende così interessante. Oggi rappresenta l’ideale del cane da compagnia, con in più un carattere notevole, per cui anche di fronte a cani molto più grossi di lui cercherà sempre di avere l’ultima parola.
Il Chihuahua Pelo Corto è una razza di piccole dimensioni, la più piccola che ci sia in circolazione. La sua altezza varia tra i 16 e 22 cm e pesa tra 1 e 2,5 kg. I soggetti di dimensioni minori sono i più pregiati ma anche i piu’ delicati.
Ha una corporatura molto piccola; si può dire che è più lungo che alto e le femmine hanno una struttura più lunga rispetto ai maschi, che hanno una forma quadratica. Una delle peculiarità di questa razza è la testa, che ha la forma di una mela.
Le linee della testa sono quasi perfette e proprio per questo motivo la razza è molto apprezzata. Ha il muso corto e a punta; gli occhi sono molto grandi e tondi e dimostrano il carattere molto riflessivo.
Il pelo è morbido, fine e corto, più folto nella coda e negli arti; meno lungo nelle orecchie e muso.
Il mantello può variare tra più colori: fulvo chiaro, sabbia, marrone, argento e blu acciaio, con o senza pezzature.
E’ un cane temerario, allegro, intelligente, vispo e furbo. Ga una grande memoria e ricorda tutto con molta felicità; è molto socievole e coccolone, adattandosi molto bene alla vita domestica e ai suoi padroni, ma affezionandosi soprattutto a un solo padrone. Resiste senza dare preoccupazioni anche se rimane in casa da solo. Non soffre la nostalgia ma quando ritorna a casa il padrone si fa “sentire” nella sua allegria e felicità.
E’ dotato di un udito eccellente e sente le cose con anticipo. Per questo ha riscontrato molto successo come cane da guardia.
Ha bisogno di fare esericizio fisico. Nei confronti delle persone estranee non è socievole, anzi, è abbastanza irruente. Quando si trova in vicinanza degli altri chihuahua, invece, è molto felice. Con le altre razze è irruente.
Inoltre se si deve fare la spesa o viaggiare, basta metterlo in borsetta!!!
Rimini Aquarium Zoo è a Rimini, in via della Repubblica 84/a. – Tel. 0541 393629.
mail: info@riminiaquariumzoo.it
web: www.riminiaquariumzoo.it