Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Nasce lo spin-off del Gruppo Focchi per la sostenibilità energetica e ambientale

Nasce lo spin-off del Gruppo Focchi per la sostenibilità energetica e ambientale

Riqualificare il patrimonio immobiliare esistente in ottica di efficienza energetica per rendere il futuro delle nostre città più sostenibile: è l’obiettivo strategico di “FBP-Future is a Better Place”, la nuova azienda del Gruppo Focchi con sede operativa a Milano dedicata alla sostenibilità energetica e ambientale, nata dalla storica impresa familiare di Rimini specializzata nel design e nella costruzione su misura di involucri per grandi progetti di architettura.

Grazie alla sua esperienza, il Gruppo Focchi ha intercettato il bisogno della riqualificazione degli edifici, in particolare quelli direzionali e del terziario (alberghi, grande distribuzione, ospedali), e raccolto la sfida. Nella maggior parte di questi edifici si riscontrano generalmente elevati consumi energetici elevati e un significativo livello di discomfort degli occupanti. Ciò comporta un costante e progressivo deperimento del valore dell’asset, la richiesta crescente di assistenza tecnica, la perdita di produttività di chi lavora all’interno dell’immobile. In poche parole, l’edificio perde valore e le persone al suo interno lavorano male: le città del futuro saranno così sempre più inospitali e inquinate.

«Partendo da questa urgenza abbiamo creato una ESCo (Energy Service Company) dalle caratteristiche peculiari». Afferma Maurizio Focchi, AD del Gruppo Focchi di Rimini e presidente della nuova società FBP. «La società progetta e realizza interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale mediante la definizione di un modello dinamico dell’edificio in grado di simularne consumi e le prestazioni nel tempo. Inoltre assume su di sé il rischio dell’iniziativa con dei veri e propri contratti di performance energetica, garantendo al cliente finale il risultato in termini di consumi e di comfort. La qualità sarà la nostra garanzia: se avremo fatto bene il lavoro, i risparmi economici ottenuti verranno poi condivisi fra il cliente e la ESCo.» Infatti FBP investe, laddove l’analisi metta in luce buone potenzialità di risparmio, direttamente nella riqualificazione, abbattendo l’investimento iniziale del cliente e ripagandosi dai risparmi futuri generati.

Negli ultimi anni è cambiato il modo in cui le persone abitano, lavorano, si relazionano. «L’urgenza è quella di creare un futuro migliore per le nuove generazioni e di diffondere un po’ di bellezza nelle nostre città”. “Il ‘better place’ a cui ci riferiamo non è solo l’edificio riqualificato, il nuovo luogo di lavoro, ma è anche il futuro inteso come il mondo che vorremmo lasciare alle generazioni del futuro. È per questo che abbiamo voluto un team giovane ma con esperienze internazionali per questa nuova sfida» Conclude Maurizio Focchi.

Il Gruppo Focchi, nato nel 1914 e con 200 dipendenti tra Rimini, Londra e New York, è molto impegnato nella ricerca energetica abitativa. In Italia sta realizzando la nuova Torre Libeskind di CityLife a Milano, dopo aver già creato le magnifiche facciate continue della Torre Allianz-Isozaki, mentre è coinvolto in una decina di importanti progetti in Gran Bretagna e nella avveniristica Solar Carve Tower sulla High Line a New York.

FOCCHI Spa – ritratti del personale aziendale (ph © Giorgio _Salvatori) MAURIZIO FOCCHI

Ultimi Articoli

Scroll Up