Un progetto nato nel 2015 e cresce di anno in anno, coinvolgendo un numero sempre maggiori di partecipanti e follower. Solo nel corso del 2020 sono stati 7 mila e 600 i nuovi follower di myRimini, arrivando a superare, complessivamente quota 23 mila. Un progetto sempre più internazionale, che contribuisce a dare una immagine dinamica, fresca e spontanea di Rimini nel mondo, attraverso i suoi follower che provengono da 45 diverse nazioni.
Sono stati 40 le nuove iscrizioni nel corso del 2020, che hanno contribuito alla pubblicazione di una foto al giorno, selezionata tra le tante che arrivano quotidianamente dai 146 iscritti. Tra questi 28 sono stati selezionati dall’Azienda USL per allestire il consultorio delle Celle.
Il progetto
#myRimini è il filo narrativo della città, della sua vita quotidiana, culturale, balneare e degli eventi, capace di cogliere negli scatti di riminesi e turisti ciò che il loro sguardo vede con l’obiettivo di raccontare una Rimini inedita perché personale e vista con gli occhi del cuore, la sua ricchezza negli scorci visivi che colpiscono e appartengono a ognuno di noi.
Cittadini e turisti sono gli storyteller del nostro territorio e lo sono quando sui social network raccontano la città, la sua gente, i suoi eventi, i luoghi, la storia. Obiettivo di #raccontaRimini è narrare la città con gli occhi di coloro che la visitano, la vivono, l’amano. Per questo abbiamo pensato di mettere loro a disposizione, siano essi cittadini o turisti, i canali social del Comune di Rimini: Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.
Diventa testimonial del nostro territorio
Per partecipare a questa narrazione collettiva puoi richiedere l’iscrizione al gruppo fb “Progetto MyRimini storytelling”. Qui è il laboratorio partecipativo del gruppo capace di proporre gli indirizzi tematici periodici che guideranno il lavoro collettivo definendo gli #hastagh specifici lungo cui guidare la narrazione. Ogni storyteller può partecipare attivamente alle iniziative di storytelling proposte dal gruppo mantenendo comunque la propria autonomia artistica e editoriale.
Il profilo Instagram @comunerimini è a tua disposizione per farti narrare Rimini, i suoi monumenti, i luoghi più nascosti, insoliti. Scatti di vita quotidiana, balneare ed eventi.
Il progetto si inserisce nel contesto di un processo più vasto di innovazione della comunicazione pubblica legato alla approvazione dell’agenda digitale locale che ha nella partecipazione dei cittadini uno degli elementi qualificanti.
Come si diventa fotoreporter dimyrimini
- Leggi il regolamento del progetto (ci si riserva il diritto di modificare il regolamento in corso d’opera)
- iscriviti http://bit.ly/MyRiminiIscrizione
- Scatta le foto tagga @comunerimini, è obbligatorio l’uso dell’hashtag #myRimini
Le immagini potranno essere pubblicate oltre che su Instagram anche sugli altri profili social del Comune e cioè Facebook, Twitter, Flickr, , Pinterest, Tumblr
All’ hashtag (OBBLIGATORIO) #MyRimini è possibile aggiungere i seguenti tematismi:
Rimini da vivere
· Il porto, la darsena e “la palata”, la spiaggia, i turisti, il mare nelle quattro stagioni; aggiungi #RiminiaMare #RiminiTurismo
Rimini e la sua storia
· Dal ponte di Tiberio all’Arco d’Augusto, l’antica Ariminum, le pietre emettono suoni, il segno indelebile della città storica; aggiungi #RiminiAnticoPresente #CastelSismondo #domusdelchirurgo #tempiomalatestiano #arcodAugusto #castelSismondo #ponteditiberio
· L’architettura moderna della Città rivolta al futuro per il recupero del tessuto cittadino: #Riminiforward #architecturelovers #archeologiaindustiale #rigenerazioneurbana #industrialdesign etc..
Rimini l’arte, il teatro, le mostre, gli eventi :
· #teatrogalli #TeatrodegliAtti #far #museodellacitta #SagraMusicaleMalatestiana #alanuovadelmuseo, etc…
Si richiede di conservare (possibilmente) un’equivalente immagine in alta risoluzione per favorire la stampa qualora si renda necessaria la stampa.
“#myRimini – spiega l’Amministrazione comunale di Rimini – ci permette di andare oltre le contingenze del momento con la forza del sogno, dell’immaginazione, della creatività. Un progetto che cresce in coinvolgimento, seguito e qualità dell’offerta. Per questo abbiamo pensato di poter diffondere le migliori immagini anche nei totem informativi del Comune, nei diversi punti della nostra città. Un progetto diffuso e corale, che vede nei social il proprio ambito operativo e nel digitale un arricchimento espressivo, comunicativo ed interattivo con il cittadino e i city user”.