Venerdì 27 gennaio lo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa di Rimini organizza una serata di musica underground in collaborazione con Tardigrada.
A esibirsi sul palco del centro sociale di Rimini i Veil of Light (veiloflight.bandcamp.com), band con sonorità Wave/Industrial/Post-Punk formatasi alla fine del 2012 a Zurigo (Svizzera).
I Veil of Light hanno condiviso il palco con band come The Soft Moon, Zola Jesus, Christian Death, Lebanon Hanover, Dark Horses, Trepaneringsritualen, King Dude e tante altre. Nella loro musica strati fluttuanti di synth, riverberi di chitarre, ritmi sconvolgenti e una voce cupa si uniscono per creare canzoni ossessionanti da cui intravedere una debole luce tra le tenebre.
Nel settembre 2016 è uscito l’attesissimo nuovo LP ‘Ursprung’ tramite l’etichetta berlinese [aufnahme + wiedergabe], combinando la loro cold wave, ormai un marchio di fabbrica, con i suoni aspri dell’elettronica e dell’industrial.
In apertura alle ore 22:00 i bolognesi European Ghost (nella foto, europeanghost.it) presentano il loro primo LP ‘Pale and Sick’ uscito il 6 maggio 2016 per l’etichetta francese Unknown Pleasures Records. Echi di Kraut music, Drones, Electro-Darkwave, Post-Punk si irradiano da Bologna con un progetto multiforme e fuori da ogni controllo.www.grottarossa-rimini.it
‘Pale and Sick’ è un concept album: un volo radente sulle spoglie dell’Europa dei due conflitti bellici. Traccianti luminosi nella notte, bombe al fosforo, statue mutilate, città sventrate. Un esercito silenzioso e senza volto attraversa le fangose trincee d’Europa. Strappato dal cielo, cade un angelo sterminatore per vendicare il nuovo orrore moderno di solitudine e di mute battaglie urbane.
Le dieci tracce, tinte da sonorità oscure, si inseriscono nel solco della tradizione New Wave forzandone i limiti verso uno sperimentalismo marziale e claustrofobico. Il basso imperante, le chitarre dense di riverbero e le declamazioni severe si intrecciano a sonorità elettroniche dettate da un approccio contemporaneo.
In chiusura di serata, dj set a cura di Eli Felici (Tardigrada), Paolino Zlaia (Lost in Transmission Sound) e lightparade.
Il contributo all’ingresso è di 8 euro.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/159847654492104/
Grotta Rossa – Spazio Pubblico Autogestito Via della Lontra, 40 – Rimini
Tel: 331 608207(1)/(4)/(9) info@grottarossa-rimini.it www.grottarossa-rimini.it