Sabato 2 ottobre alle ore 21 si terrà al Teatro degli Atti di Rimini il concerto della cantautrice riminese Chiara Raggi che presenterà nella sua città l’ultimo album “La Natura e la Pazienza”, dopo averlo fatto conoscere in diverse piazze italiane durante l’estate.
Il concerto, inizialmente previsto alla Piazza sull’Acqua, è inserito nell’ambito di “E la chiamano Rimini 2021” a cura dell’associazione Interno 4 e Gianluca Reggiani, con la collaborazione del Comune di Rimini e dell’associazione Borgo San Giuliano.
Cantautrice, chitarrista e compositrice, Chiara Raggi presenta il suo nuovo album prodotto da Musica di Seta, accompagnata da Massimiliano Rocchetta, piano e tastiere, Tiziano Negrello al contrabbasso e Bruno Farinelli alla batteria.
Brani significativi che parlano di affetti, condivisione e di equilibri da mantenere e infrangere allo stesso tempo, resi ‘leggeri’ dalla voce di Chiara che sembra accarezzarne le parole. Un concerto in cui si entra nel mondo femminile, e non solo, trattando temi importanti: accettazione di sé, consapevolezza, legittimazione del proprio lavoro. Cantautrice raffinata ed elegante propone un viaggio di musica e parole a ricercar bellezza e condivisione passando dalla tradizione cantautorale alle sonorità del jazz.
Questa sarà inoltre l’occasione per celebrare i 20 anni di carriera di Chiara Raggi, che per la prima volta ha calcato un palcoscenico con le sue canzoni proprio a Rimini nell’agosto 2001. Per questo motivo saranno a disposizione venti copie esclusive dell’album “La Natura e la Pazienza” che includono anche due singoli a tiratura limitata.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini)
Le prenotazioni disponibili sono già al completo, in caso di defezioni dell’ultimo minuto eventuali posti liberi saranno riassegnati la sera del 2 ottobre direttamente al Teatro degli Atti.
L’ingresso sarà consentito presentando la certificazione verde Covid-19 (Green pass) in corso di validità.
BIO
Chiara Raggi è una cantautrice, chitarrista e compositrice italiana.
Si diploma, a soli vent’anni, in Chitarra Classica presso il Conservatorio “Giovanni Lettimi” di Rimini, frequenta il Biennio Sperimentale di Secondo Livello TESPI, in regia musicale e arte scenica, presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” e si diploma in qualità di “Autore di Testi” al CET Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol nel 2009.
Ha all’attivo tre album, e un quarto in uscita alla fine del 2020: Molo 22 (2009), Disordine (2015) e Blua Horizonto (2019), cantato in lingua Esperanto.
È founder & director del brand Musica di Seta, dedicato alla musica d’autrice attraverso la creazione di una etichetta discografica, un magazine online e l’organizzazione di eventi.
È direttrice artistica della Rassegna “Eco di Donna Evolution”, nata a Rimini nel 2019.
Dal 2018 è docente di Songwriting alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino. Collabora con la Radio Televisione Svizzera Italiana (RSI).
Finalista al Premio Nazionale Bianca d’Aponte 2018 dedicato alla canzone d’autrice, vince il Premio Suoni dall’Italia consegnatole da Mariella Nava. Nel settembre 2019 riceve il Premio Castrovillari d’Autore. Ad agosto 2020 riceve uno dei più importanti riconoscimenti del mondo Esperantista, il diploma di merito “Elstara Arta Agado” assegnato a personalità che contribuiscono in modo originale ed importante alla diffusione e divulgazione della lingua Esperanto nel mondo.
È interprete e autrice, insieme a Fabiola Fenili, della web serie Le disAvventure di un Cantautore [Femmina] che è approdata in tutti i Cinema Multisala Giometti distribuiti sul territorio nazionale ad aprire il film d’animazione Disney-Pixar “Coco” e anche in televisione su ICARO TV, canale 91 del digitale terrestre.
Dal 2018 al 2020 per tre stagioni è autrice e conduttrice della rubrica settimanale Cantautore [Femmina]: canto e dico cose in diretta tutti i mercoledì mattina alle 10.00 su Icaro TV, canale 91 del digitale terrestre.
A marzo 2018 dà vita insieme alla chitarrista Paola Selva e Fabiana Ferrandino alla rubrica dedicata alla chitarra al femminile GUITAR LADIES, inserto mensile della rivista cartacea CHITARRA ACUSTICA in cui scrive, parla e racconta di chitarre e di chitarriste. Dal 2017 Chiara entra a far parte della “famiglia musicale” di Aramini Strumenti Musicali (Bo) in qualità di endorser per i marchi Effedot Guitars e Leho Ukuleles.
Nel 2020 fonda Musica di Seta: etichetta discografica, magazine online e organizzazione eventi.