Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Musei, il Ministro Bonisoli: “Stop all’ingresso gratis la prima domenica del mese”. Corsini: “Ci ripensi, sarebbe un danno notevole”

Musei, il Ministro Bonisoli: “Stop all’ingresso gratis la prima domenica del mese”. Corsini: “Ci ripensi, sarebbe un danno notevole”

Bologna – Una decisione di cui non si comprende la motivazione e che potrebbe avere effetti decisamente negativi  sul turismo nelle città d’arte.  Andrea Corsini, assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna chiede al ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli di rivedere l’annunciata scelta di abolire gli ingressi gratis nei musei, attualmente previsti per la prima domenica di ogni mese. “Specialmente ora, a ridosso del mese di settembre e della stagione dell’anno in cui tradizionalmente riparte il turismo nelle città d’arte – spiega Corsini – sarebbe un danno notevole. L’ingresso gratis nei musei la prima domenica del mese è un’esperienza positiva che non solo ha contribuito alla conoscenza  del nostro immenso patrimonio culturale,  ma è servita anche a rilanciare i flussi turistici verso le grandi, medie e piccole città d’arte. Invito il ministro a ripensarci”

“Lascerò maggiore libertà ai direttori – dice – se il direttore vuole mettere una domenica gratuita non ci vedo niente di male. E’ quando io obbligo, che non funziona fare la domenica gratuita”. Queste le parole pronunciate dal Ministro della Cultura Alberto Bonisoli che ha incassato anche le critiche, prevedibili, del suo predecessore Dario Franceschini, che nel 2014 aveva lanciato l’iniziativa: “Perché smettere, ministro? Ci ripensi – ha comunicato Franceschini in un posto su Facebook – le cose giuste e che funzionano non hanno colore politico. Non faccia pagare un desiderio di discontinuità politica alla cultura e agli italiani”.

 

Tutte le notizie su www.regione.emilia-romagna.it, i comunicati nella sezione ‘Agenzia di informazione e comunicazione’.
Seguici su Twitter (@RegioneER), Facebook (@RegioneEmiliaRomagna) e Telegram (@ERnotizie, @ERcomunicati, @PresidenteER)
Segreteria di redazione tel. 051 5275490

Ultimi Articoli

Scroll Up