Uno sciatore pugliese di 32 anni, Fabrizio Aspromonte di Tricase (Lecce), è morto questo pomeriggio verso le 15.30, in seguito ad una caduta mentre stava effettuando una discesa lungo una pista di Folgarida, nel Trentino occidentale.
Aspromonte si era trasferito da poco a Rimini. Laureato al Dams di Bologna, a settembre aveva accettato l’incarico all’istituto alberghiero Malatesta. Insegnava geografia alle classi prime.
L’incidente è avvenuto su una pista ‘nera’, ad alto tasso di difficoltà. È una pista impegnativa ma abbastanza ampia, la «Nera Folgarida»: fino a trentacinque metri di larghezza che permettono agli sciatori di poter gestire la traiettoria. Ieri le condizioni del manto erano buone, non c’era vento e la temperatura era più alta rispetto ai giorni precedenti. Non ha dunque spiegazioni la tragedia avvenuta ieri pomeriggio. La vittima ha perso il controllo degli sci ed è finito contro un albero.
A nulla, purtroppo, è servito l’intervento immediato del soccorso piste di Folgarida, e il successivo intervento del medico, mandato dalla centrale operativa di Trentino Emergenza con l’elicottero. F
Fabrizio Aspromonte era arrivato lunedì faceva parte di un nutrito gruppo di turisti provenienti da Lecce e dintorni per la settimana bianca.
A chiamare i soccorsi, poco dopo le 15, è stato uno sciatore: il giovane è uscito di pista davanti ai suoi occhi. L’ha visto andare verso sinistra ed infilarsi tra gli alberi.
Aspromonte è stato trovato una decina di metri dentro il bosco, riverso a terra ai piedi di un albero, con gli sci sganciati. L’incidente è accaduto nella parte terminale della «Nera», a circa 200 metri dall’arrivo.
«Ha pronunciato qualche parola, poi ha perso conoscenza» ha raccontato il testimone che ha dato l’allarme.
Per 45 minuti è stato fatto il possibile per tentare di strappare alla morte il turista. Ma i soccorritori hanno dovuto arrendersi: troppo gravi le ferite riportate nell’impatto contro un albero. Fabrizio Aspromonte non indossava il casco, ma fatale sarebbe stata la forte botta nella zona toracica.
Sono intervenuti i carabinieri del servizio piste per i rilievi dell’incidente.