Imponente operazione di controllo nella notte appena trascorsa con tutte le forze dell’ordine impegnate, sia in divisa che in abiti civili: un centinaio circa tra donne e uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali di Rimini e Riccione, coadiuvati da equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine di Bologna e Milano, da unità cinofile antidroga della Polizia di Stato, mentre dall’alto sorvegliava l’elicottero della Polizia di Stato proveniente dal Reparto Volo di Bologna.
Gli agenti si sono concentrati principalmente nelle zone delle stazioni ferroviarie di Rimini e Riccione, nel tratto di lungomare compreso tra il porto di Rimini e le Terme di Riccione, con particolare attenzione alla spiaggia, ai parchi ed alle aree verdi delle due città, nonché nei centri storici.
Il bilancio della serata viene giudicato “altamente positivo”: sono stati effettuati 23 posti di controllo con 600 persone identificate – di cui 100 stranieri -, controllati 212 veicoli, elevate 44 contravvenzioni al Codice della Strada e denunciate in stato di libertà 6 persone per guida in stato di ebrezza.
Sono state, inoltre, ritirate una carta di circolazione e 7 patenti di guida, una delle quali appartenente ad un neopatentato con un tasso alcolemico tre volte superiore al limite consentito, quando invece avrebbe dovuto essere zero.
Sanzionati amministrativamente numerosi giovani trovati in possesso di sostanze stupefacenti, detenute per uso personale, e non sfuggite al fiuto dei cani poliziotto.
La Polizia Amministrativa della Questura ha ispezionato numerosi esercizi commerciali e soprattutto minimarket, strutture ricettive e locali di ritrovo, soprattutto quelli nella zona del lungomare, per verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza, di inquinamento acustico, di somministrazione di bevande alcoliche ai minori e il regolare impiego del personale dipendente.
“La sinergica collaborazione tra le forze intervenute nei servizi di controllo del territorio ha consentito che la prima serata del lungo weekend del ponte del 2 giugno, che ha già fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive delle due città della movida romagnola, si potesse svolgere in piena sicurezza“, commenta la Questura di Rimini.