– Il sole splendente sulla Repubblica di San Marino e sulla Riviera di Rimini ha illuminato le vittorie di tre italiani in una domenica sensazionale a Misano World Circuit. Andrea Dovizioso in MotoGP, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia in Moto2 e Lorenzo Dalla Porta in Moto 3.
A far da cornice, uno spettacolo di pubblico che fin dal primo mattino ha preso d’assalto il Marco Simoncelli ed è stato premiato da una giornata memorabile.
C’è infatti il record di pubblico per il Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini. 159.120 gli spettatori nel weekend (20.576 venerdì, 41.786 sabato, 96.758 domenica), che si conferma per il terzo anno consecutivo su livelli di straordinario afflusso 158.396 nel 2016, 158.263 nel 2017). Pubblico straordinario anche oggi, nella giornata di gara, il terzo risultato assoluto nella stagione MotoGP dopo Le Mans e Assen.
La migliore premessa per il futuro, che si fonda sul rinnovo pluriennale del contratto fra Dorna e i promotori del Gran Premio.
Si è concluso anche il programma di The Riders’ Land Experience, gli eventi che sul territorio hanno accompagnato e amplificato lo spettacolo delle moto in pista. Anche gli eventi di ieri hanno riscosso grandissimo seguito: a Cattolica con le incredibili evoluzioni dei Daboot, a Rimini con la presentazione in serata di un busto dedicato a Renzo Pasolini e a Misano, dove all’Arena 58 Francesco Cecchini ha vinto il titolo mondiale Flat Track davanti ad una marea di persone in delirio per lo spettacolo offerto.