Fabio Quartararo vince in Portogallo e sale in testa al mondiale MotoGP. Grande secondo posto di Pecco Bagnaia, partito con la sua Ducati ufficiale dall’11° posto. Terzo Mir, poi Morbidelli. Molte le cadute eccellenti, a comiciare da quella di Zarco mentre si trivava in secinda posizione. A terra anche Miller e Valentino Rossi, che aveva appena soprassato suo fratello Luca Marini. Settimo Marc Marquez al rientro dopo 9 mesi, precedendo il fratello Alex. E’ giunto in lacrime ai box, tanta l’emozione di tornare alle gare.
Di nuovo un’ottima e giudiziosa prova di Enea Bastianini. Il riminese era partito solo sedicesimo, ma giro dopo giro ha portato la sua Ducati Pramac a conquistare altri 7 preziosi punti.
In Moto3, Andrea Migno si è piazzato terzo dopo essere partito dalla pole. Podio conquistato grazie alla caduta di Masia nelle ultime curve del gran premio. Un po’ deluso il cattolichino: “Week end veloce ma mi mancava velocità sul rettilineo dove mi sorpassavano tutti. Puntavo alla vittoria ma ripartiamo da qui per fare meglio nelle prossime gare”, Vittoria che invece è andata di nuovo a Pedro Acosta. Ed è la terza in tre gare per lo spagnolo sedicenne, nettamente in testa al mondiale con 31 punti di vantaggio sul compagno di squadra Masia, il favorito della vigilia. Secondo gradino per Dennis Foggia, bruciato da Acosta nel finale, mentre Niccolò Antonelli è giunto sesto, Romano Fenati settimo.