Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > MotoGP a Misano, si punta a 65 milioni di indotto

MotoGP a Misano, si punta a 65 milioni di indotto

MotoGp e Gran Premio di Misano come veicolo di crescita economica per la zona di Rimini e San Marino. Uno studio commissionato da Misano World Circuit a Trademark Italia fotografa un evento “dalle straordinarie potenzialità”. E’ infatti di 62,139 milioni l’indotto economico misurato nell’edizione 2018, che si stima possa salire a 65 milioni per quella del 2019.

Primato per le spese di alloggio, il 32% del totale (quasi 20 milioni). Poco meno, il 30%, la spesa per la ristorazione; segue lo shopping col 15,9% (10 milioni). Complessivamente oltre 182mila le presenze turistiche generate. A testimoniare l’efficacia dell’investimento prodotto – spiega lo studio – è il moltiplicatore individuato: ogni euro investito dal territorio per organizzare l’evento ne genera 7,1.

“La straordinaria avventura avviatasi nel 2007 – hanno commentato i promotori del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini – alza ulteriormente l’asticella degli obiettivi da conseguire a fronte dell’investimento economico, peraltro molto ben compensato a vantaggio dell’industria dell’accoglienza, come dimostrano gli studi compiuti. Abbiamo consolidato l’evento sotto il profilo della partecipazione: nella stagione 2018 è stato il più partecipato in Italia, 10° su 19 tappe nel mondo con oltre 159mila spettatori nel weekend, il terzo più partecipato dai media con 601 operatori che provenivano da 34 Paesi ed un’audience televisiva vicina ai 4 milioni di telespettatori sulla piattaforma italiana”.

All’indotto economico va aggiunto poi l’enorme valore della comunicazione e della pubblicità collegata agli eventi e alle manifestazioni sportive che si svolgono all’interno del Circuito. Vari report dimostrano come la presenza di MWC sia un driver di importanza strategica per lo sviluppo economico e turistico del territorio circostante il Circuito, e dell’intera provincia di Rimini.

(askanews)

Ultimi Articoli

Scroll Up