Prima pole position di Enea Bastiani in MotoGP. Nelle qualifiche del GP d’Austria il campione riminese è stato il più veloce con il tempo di 1:28.772. Domani avrà al fianco in prima fila le due Desmosedici del team ufficiale Ducati Lenovo, quelle di Francesco Bagnaia 2°e Jack Miller 3°.
In seconda fila ci saranno Jorge Martin su Ducati Pramac, Fabio Quartararo con la Yamaha e Johan Zarco compagno di squadra di Martin. Settimo Viñales con l’Aprilia, poi la Suzuky di Mir e l’altra Aprillia di Aleix Espargaró; con Di Giannantonio decimo, ci sono 6 Ducati nelle prime dieci.
“Bestia” non conquistava una pole position dal lontano GP di Catalunya 2018. Al tempo Bastianini correva in Moto3 con la Honda del team Leopard Racing. In quell’occasione Enea vinse il Gran Premio, conquistando la terza vittoria in carriera. Furono in tutto 9 le pole in Moto3, la prima a Misano mel 2015 quando correva, come oggi, per il Gresini Team, vincendo poi la gara. Invece non ne conquistò nessuna in Moto2.
Dopo le qualifiche il pilota ha dichiarato: “Ho fatto un bel giro, non perfetto, ma abbastanza buono per fare la pole. Inizio ad esprimermi al meglio in qualifica, anche se mi trovo meglio in gara. Domani partiremo davanti e ci proveremo sicuramente…”