Sabato 25 febbraio alla Fondazione Tito Balestra di Longiano è stata inaugurata la mostra dedicata daAntonietta Raphaël, artista Lituana fondatrice con Scipione e Mario Mafai della Scuola di Via Cavour, fulcro della Scuola romana.
In una sala gremita, Giuseppe Appella introducendo alla mostra ha raccontato del legame e dei rapporti tra Tito Balestra, Antonietta Raphael e Mario Mafai.
La figlia dei due artisti, Giulia Mafai, con la sua testimonianza ha emozionato riportando ad oggi una vicenda artistica e di vita straordinaria.
Il pubblico presente ha apprezzato moltissimo la ricca selezione di opere esposte nelle sale del castello e nella chiesa Madonna di Loreto e già da domenica un folto pubblico si è recato alla fondazione.
In esposizione cento disegni datati 1925-1974, quindici sculture datate 1933 -1971, il corpus completo delle opere grafiche datate 1948 – 1974 e quattro dipinti.
La mostra antologica a cura di Giuseppe Appella con la collaborazione di Flaminio e Massimo Balestra, la prima realizzata in Italia a seguito della pubblicazione del catalogo generale della scultura di Antonietta Raphaël, rimarrà aperta fino al 25 Aprile.