Cerca
Home > Ultima ora sport > Morto Sergio Zucconi, icona del glorioso baseball riminese

Morto Sergio Zucconi, icona del glorioso baseball riminese

Si è spento all’età di 85 anni Sergio Zucconi, una delle icone del baseball riminese e non solo, maestro per generazioni di numerosi giovani riminesi e non.

Nei primi anni Cinquanta militò nella Libertas. Prima era stato addirittura un calciatore, più precisamente attaccante nella fila del Rimini Calcio. Nel 1966, su impulso di Eugenio Pagnini, insieme al fratello Francesco, Ivo Frigiola e Rino Oliveti, fu fra gli artefici della rinascita del baseball a Rimini, ormai da dieci anni senza squadra. Pur con pochissimi mezzi si riuscì ad iscrivere la compagine riminese alla Serie C, giocando in condizioni di fortuna presso il campo del dopolavoro ferroviario di via Roma. Quell’anno venne subito centrata la promozione in Serie B e nel 1969 fu raggiunta per la prima volta la serie A.

Nel 1970 Zucconi fu anche fra i promotori del primo torneo cittadino di baseball, dove si affrontarono squadre di giovanissimi sbucate dal nulla. F allora che emersero talenti come Gianfranco Vandi, allora 15enne, e Claudio Di Raffaele, che ne di ani ne aveva 16.

A Rimini Sergio Zucconi è stato anche vice allenatore della prima squadra dei Pirati, coach della Nazionale maggiore e giovanile.

Ultimi Articoli

Scroll Up