Cerca
Home > Ultima ora > Morto Romano Cenni, fondatore di Mercatone Uno e patron di Pantani

Morto Romano Cenni, fondatore di Mercatone Uno e patron di Pantani

Romano Cenni, fondatore di Mercatone Uno, è morto a 84 anni è morto nella sua abitazione di Toscanella di Dozza.

Nel 1975 viene costituita da Romano Cenni la prima società SIEL (Società Italiana Elettronica) per la vendita di radio, televisori ed elettrodomestici. Successivamente inizia a svilupparsi nella vendita al dettaglio, specializzandosi negli elettrodomestici, nella vendita del mobile e complementi d’arredo, fino a fondare il primo punto vendita del gruppo, il Mercatone Germanvox, con sede a Toscanella di Dozza nel 1978. All’inizio degli anni ‘80 e per tutto il decennio vengono inaugurati molti degli attuali punti vendita ad insegna Mercatone Uno in tutta Italia.

Negli ultimi anni Mercatone Uno incrementa notevolmente lo sviluppo e la crescita aziendale giungendo ad operare sull’intero territorio nazionale con i suoi oltre 90 punti vendita, fatta eccezione per le regioni Valle d’Aosta, Molise, Basilicata, Calabria e Sardegna.

Nel 2010 il Gruppo Mercatone Uno ha fatturato oltre 800 milioni di euro, con i suoi 500.000 m2 complessivi di superficie di vendita ai quali si aggiungono altre insegne facenti parte del Gruppo, come “È Oro” (oreficeria specializzata) e 38 shop in shop “Borsari Sport” (attrezzature, scarpe e abbigliamento sportivo).

Il centro direzionale dell’azienda ha sede a Imola, nella torre situata accanto all’Autostrada A14, caratterizzata anche dalla biglia di Pantani voluta per ricordare il campione di ciclismo, con il quale l’azienda ha condiviso la passione sportiva e i tantissimi successi sul campo.

Biglia_di_Marco_Pantani

Nonostante il grande sviluppo dell’impresa (che era giunta ad avere 3.700 dipendenti)[2], i risultati economici, dopo l’inizio della Grande recessione, sono andati via via peggiorando e la società che gestisce i punti vendita, gravata di 450 milioni di € di debiti, ha dovuto fare domanda al Tribunale di Bologna di Concordato preventivo nel 2015.

Con decreto del 7 aprile 2015 il Ministero dello Sviluppo Economico ha ammesso parte delle società del gruppo alla procedura di amministrazione straordinaria con la nomina di tre Commissari Straordinari. Sono attualmente attivi 60 punti vendita del gruppo, compreso il Germanvox di Toscanella, escluso dalla procedura di amministrazione straordinaria.

Il 16 giugno 2016 è stato pubblicato il primo bando di vendita dell’intero gruppo Mercatone Uno. Un’inchiesta giudiziaria per bancarotta è in corso.

(nella foto, Romano Cenni con Marco Pantani)

Ultimi Articoli

Scroll Up