Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Morto Luigi Mariucci, fu assessore regionale dal 1993 al 2000

Morto Luigi Mariucci, fu assessore regionale dal 1993 al 2000

Regione in lutto nella giornata di oggi. È morto Luigi Mariucci, giuslavorista, professore in diversi Atenei, è stato consigliere regionale per due mandati ed ha anche ricoperto il ruolo di assessore regionale dal 1993 al 2000.

«Apprendo con grande tristezza che è venuto a mancare il professor Luigi Mariucci», annuncia su Facebook il segretario bolognese del Pd Luigi Tosiani. «Una vita dedicata con passione e dedizione allo studio, al diritto del lavoro, alle istituzioni, alla politica e al nostro territorio», scrive Tosiani, che rivolge «sentite condoglianze, anche a nome di tutti i democratici bolognesi, ai familiari, agli amici e ai tanti che lo conoscevano ed apprezzavano».

A Rimini anche la presidente dell’assemblea legislativa Emma Petitti ha voluto ricordarlo.

“Ci ha lasciato Luigi Mariucci – scrive Petitti sulla sua pagina Facebook –  già assessore regionale agli affari istituzionali e professore di diritto del lavoro. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo sa con quanta passione, dedizione nelle battaglie politiche, ha affrontato il tema dei Diritti in ambito lavorativo sottolineando la fondamentale necessità di una ricostruzione di rapporti con i ceti popolari. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Ci mancherai”.
“Ci lascia un padre della Regione, un grande innovatore”. Parole di cordoglio, quelle espresse anche dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, alla notizia della scomparsa di Luigi Mariucci, giuslavorista ed ex assessore regionale.

E proprio da assessore, da luglio del 1993 a maggio del 2000, agli Affari istituzionali, Autonomie locali e Organizzazione, “Mariucci ha ridisegnato – ricorda Bonaccini-, attraverso una serie di leggi e provvedimenti, la Regione moderna, adeguando l’ordinamento del sistema amministrativo dell’Emilia-Romagna, la sua organizzazione e creando gli strumenti innovativi per realizzare l’integrazione tra tutti i livelli istituzionali del governo locale. E l’ha fatto- sottolinea il presidente- con estrema competenza, passione e grande lungimiranza”.

Eletto nel 1990 consigliere regionale, poi rieletto nella stessa carica nel 1995, Mariucci è stato professore ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Ca’ Foscari (Venezia); ha insegnato nelle Università di Bologna e Ancona e, all’estero, negli Atenei di Nantes e di Paris-Nanterre. Condirettore della rivista “Lavoro e Diritto” edita da Il Mulino, ha pubblicato numerosi saggi e monografie di diritto del lavoro, diritto sindacale e relazioni industriali. A lungo è stato coordinatore degli affari istituzionali in Conferenza delle Regioni.

“Alla sua famiglia – conclude Bonaccini- esprimo grande vicinanza e le più sentite condoglianze, a nome mio, di tutta la Giunta e dell’intera Regione”.

Ultimi Articoli

Scroll Up