Corrado Orlandi Contucci aveva 103 anni, era infatti nato a Monte Colombo nel 1914 da Antonio e Ginevra Dal Pero Bertini.
Dopo gli studi ed il servizio militare svolto come tenente di cavalleria, si avviò alla carriera diplomatica, nel corso della quale ricoprì incarichi di altissimo prestigio.
Fu console in Francia, ambasciatore in Jugoslavia, Egitto e Germania occidentale, capo del cerimoniale diplomatico del Quirinale dal 1968 al 1976, durante le presidenze di Giuseppe Saragat e Giovanni Leone.
Egli ricorpì anche l’incarico di rappresentante diplomatico d’Italia presso la NATO e, a fine carriera, di consulente diplomatico del Presidente dell’E.N.I.
Dopo il matrimonio, nel 1950, lasciò Monte Colombo per trasferirsi a Roseto degli Abruzzi, dove ampliò la tenuta agricola della moglie, oggi denominata Orlandi Contucci Ponno, che tuttora produce vini di livello nazionale.
Rimase comunque sempre fortemente legato al suo paese d’origine, dove tornava periodicamente. L’ultima sua visita avvenne nel 2009, quando partecipò alla presentazione del diario di guerra di suo fratello Goffredo, scritto in Somalia ed Etiopia tra il 1935 ed il 1937 e pubblicato dal Comune di Monte Colombo, a cura del nipote Antonio Orlandi Contucci.
“Ai figli, ai nipoti ed in particolare agli amici Antonio e Livio Orlandi Contucci, vanno le nostre condoglianze”, ha scritto Simone Tordi, per conto del FORUM CIVICO Montescudo-Monte Colombo e dell’Associazione culturale PENTAPOLI.