Cerca
Home > Cronaca > E’ morto Gian Marco Moratti, fu il principale sostenitore di San Patrignano

E’ morto Gian Marco Moratti, fu il principale sostenitore di San Patrignano

È morto Gian Marco Moratti, fratello di Massino presidente dell’Inter e marito di Letizia Brichetto, già sindaco di Milano. Proprio insieme alla moglie è stato il principale sostenitore della comunità di San Patrignano, fin dagli albori del progetto alla fine degli anni settanta. La coppia aveva ripreso le redini della comunità dopo l’uscita di scena di Andrea Muccioli, figlio del fondatore Vincenzo.

Da tempo malato, Gian Marco Moratti aveva 81 anni. Figlio di Angelo (1909-1981), padre di quattro figli — Angelo, Francesca (con Lina Sotis, collega del Corriere), Gilda e Gabriele da seconde nozze, è stato presidente dell’Unione petrolifera, nel consiglio d’amministrazione del Corriere della Sera, della Bnl, dell’Inter, presidente di Norman Kraig & Kummel Italiana, nonché membro di diversi comitati: quello ministeriale per l’industria e l’ambiente,quello interministeriale per il coordinamento dell’emergenza energetica, quello di coordinamento contro l’abuso di droghe.

Protagonista dell’economia italiana degli ultimi 30 anni, come tutta la famiglia Moratti è stato legatissimo alla società calcistica dell’Inter; era il socio più anziano della squadra nerazzurra, avendo ricevuto le prime azioni nel 1948 dal padre Angelo. Al 2016 risultava essere ancora socio di minoranza con 400.332 quote pari a circa lo 0,0026% del club.

Ultimi Articoli

Scroll Up