E’ morto Franco Piro, ex parlamentare e docente universitario, aveva 68 anni e insegnava Storia economica all’Università di Bologna.
Parlamentare socialista tra il 1983 e il 1994, è stato eletto nella Circoscrizione che comprendeva anche la nostra città. Aveva, a Rimini, uno stretto rapporto con Capaci e Massimo Conti, della Federazione Socialista. E’ stato amico di Giacomo Mancini – di cui era conterraneo – e, politicamente, vicino alla corrente di De Michelis e collaboratore di Craxi. Presidente della Commissione Finanze della Camera. Dopo la scomparsa del PSI aderì al Nuovo PSI. E’ stato candidato sindaco di Bologna nel 2004, ma senza essere eletto.
Era nato a Cosenza nel 1948 e si era trasferito a Bologna per gli studi. La malattia – era poliomielitico – non gli impedì di partecipare alle lotte studentesche, schierandosi con Potere Operaio da cui uscì quando il movimento fece scelte che non condivideva.
Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini: “Presenza appassionata nel panorama civile e politico nazionale e locale, soprattutto negli anni ’80 e ’90, Franco Piro univa all’impegno politico quello sociale, entrambi portati avanti con il rigore dello studioso e con l’approccio dell’uomo immerso nella quotidianità e nella realtà. A lui, ai suo cari e a coloro che ne hanno condiviso la vita politica e l’attività accademica vanno le mie più sentite condoglianze, anche a nome della Regione Emilia-Romagna”.
Riccardo Nencini, segretario e parlamentare del Partito Socialista lo ricorda così: “E’ stato un parlamentare socialista eretico. Nei temi trattati e nel modo con cui li affrontava. È stato con noi fino a ieri. Attento alle questioni sociali e affascinato dalla politica come scelta di vita, aveva mantenuto una forte attenzione agli studi. La diversa abilità lo aveva reso più combattivo, coraggioso, irriducibile nei suoi convincimenti“.