E’ morto ieri improvvisamente a soli 69 anni Franco Carboni, ex direttore dell’Acer Rimini. Di rigine aretina, laureato a Urbino, a Rimini partecipò attivamete alla vita politica. Funzionario del PCI, fondatore e primo segretario del sindacato inquilini SUNIA, è stato consigliere del Comitato Circondariale che precedette la provincia di Rimini e poi, con la sua istituzione, consigliere provinciale.
Dal 1999 è stato presidente dello IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) di Rimini, poi diventato ACER (Azienda Casa Emilia Romagna). Dal 2001 è stato presidente di quest’ultimo ente per la provincia di Rimini e dal 2006 direttore. Nel 2014 venne licenziato ma, opposto ricorso, il tribunale gli diede ragione nel 2016. mentre nel 2018 per quel fatto l’ACER venne anche condannata per danno erariale.
Carboni ha pubblicato diversi saggi e articoli sul tema delle politiche abitative. Problemi di cuore lo avevano poi tenut lontano dalle attività.
L’ultimo saluto a Franco Carboni avverrà domani venerdì dalle 15 nella Sala del commiato del Cimitero Civico di Rimini. L’Amministrazione Comunale di Rimini ha invoato un messaggio di condoglianze alla famiglia.