Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Morte Teo De Luigi, il cordoglio della Fondazione Zoebeli

Morte Teo De Luigi, il cordoglio della Fondazione Zoebeli

La Fondazione Margherita Zoebeli ricorda l’amico Teo De Luigi con affetto  e anche con tanta gratitudine per averci donato “Lo spazio che vive”, il suo ultimo film, dedicato al racconto del Centro Educativo Italo Svizzero e dell’opera di Margherita Zoebeli a Rimini.
“Ci uniamo ai tanti amici nel ricordo e ci stringiamo alla famiglia in questo triste momento”, dicono i consiglieri e le consigliere della Fondazione.

Il film che parte da quel 1946, quando dalla Svizzera arrivarono le prime baracche in una Rimini quasi rasa al suolo. Il Ceis venne creato, in accordo con l’amministrazione di allora, nell’area dell’anfiteatro romano, sulla parte del monumento che non era stata scavata negli anni ’30. In soccorso alla popolazione stremata SOS – Soccorso Operaio Svizzero, non inviò solo beni materiali ma anche Margherita Zoebeli, una giovane educatrice con già alle spalle esperienze determinanti per la sua formazione, e Felice Schwarz, l’architetto che insieme a lei progettò la scuola.

Il film indaga il legame unico che unisce pedagogia e architettura in questo luogo, sin dalla sua fondazione. Sono infatti numerose le testimonianze di architetti, pedagogisti, personalità del mondo della cultura: tra queste Goffredo Fofi, saggista, critico cinematografico, teatrale e letterario che lavorò negli anni Cinquanta e Sessanta in campo pedagogico e sociale; Michele Gulinucci, che per la Rai curò una trasmissione dedicata al Ceis; Maristella CasciatoPippo Ciorra e Andera Ugolini, docenti universitari di fama internazionale che hanno studiato a lungo la storia dell’architettura e il rapporto tra la stessa e l’archeologia. Le interviste realizzate in Svizzera a Oliver Schwarz e Marco Bischof hanno il sapore del recupero e dell’attualizzazione della memoria. Sono infatti figli, rispettivamente, dell’architetto che realizzò l’impianto del Ceis e del grande fotografo Werner Bischof che documentò, con i suoi scatti, i primi momenti della fondazione. Si ricorda, in particolare, il contributo di Andrea Canevaro, padre della pedagogia speciale che per anni ha lavorato al fianco di Margherita Zoebeli e dei docenti del Ceis. Questa è una delle ultime interviste rilasciate dal professore recentemente scomparso.

Il documentario è stato realizzato con il supporto dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Ultimi Articoli

Scroll Up